Guernelli (M5S): “Pd Parma, dove vai? Da Pizzarotti? Si lavori per un progetto alternativo”

steam1121

L’esponente del M5S Simone Guernelli ha scritto un post dal titolo “Pd Parma: quo vadis?” per commentare il confronto con Effetto Parma in vista delle comunali 2022.

“Mentre in Toscana il PD sferra due colpi, ben assestati, ai renziani, in merito all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, mettendosi così in linea con quanto sostiene, da anni, il M5S locale (ovvero l’inutilità e la dannosità di quell’opera), … a Parma pare le scelte siano diverse, molto diverse.

Effetto Parma è il grande sponsor politico dell’allungamento della pista dell’aeroporto Verdi; allearsi con loro significa, almeno ad una prima lettura, accettare quell’opera, mettersi al suo servizio. Specie se, come in questo caso, non hanno sentito l’esigenza di prendere posizione in merito.

Al contrario la posizione del M5S sul tema è chiara, come risulta dalle parole dell’ex capolista alle Regionali Giuseppe Distante.

A questo punto, probabilmente, la grande domande da farsi è: tutte quelle forze politiche, sociali, civiche che in questi anni hanno, con forza, contrastato le politiche di Pizzarotti e della sua giunta, e più ancora hanno contestato la sua mancanza di dialogo con la città, cosa hanno intenzione di fare?

A 9 / 10 mesi di distanza dalle elezioni comunali, esiste la possibilità di creare, a Parma, un vasto campo progressista, ambientalista e movimentista … alternativo sia al progetto (egoistico) delle destre, ma anche a quello consociativo e conformista di Effetto Parma e forse, almeno così sembra ora, di una parte del PD?

Simone Guernelli
Consigliere comunale 5 stelle Colorno