
Come già avvenuto negli anni passati, da alcuni giorni, i Carabinieri del 4° Reggimento a Cavallo di Roma stanno coadiuvando le pattuglie del Comando Provinciale di Parma nei servizi di vigilanza nelle zone del centro città e nel controllo delle aree verdi.
Le unità ippomontate tornano in città dopo i positivi riscontri per i servizi effettuati in precedenza ed oltre ad espletare un servizio di rappresentanza che richiama le gloriose tradizioni dell’Arma, consente di rafforzare il dispositivo di prevenzione e repressione dei reati di spaccio nelle aree verdi con un più agevole controllo nelle zone non facilmente accessibili a causa delle barriere naturali.
Erede delle gloriose tradizioni ippiche dell’Arma dei Carabinieri, oltre alle normali attività d’istituto, quali pattuglie e perlustrazioni in aree impervie dell’intero territorio nazionale, fornisce un importante contributo nell’espletamento di servizi di ordine pubblico e soccorso in caso di pubbliche calamità, il Reggimento, attraverso il Gruppo Squadroni, esegue il celebre Carosello Storico, saggio di alta scuola di equitazione e sintesi dell’addestramento raggiunto dai cavalieri dell’Arma.
Con il Centro Ippico, il Reggimento provvede all’istruzione equestre dei Carabinieri e alla loro formazione tecnica, programma corsi di addestramento e provvede alle sedute di ippoterapia in favore di associazioni per disabili oltre a partecipare con la sezione sportiva a concorsi ippici di livello nazionale ed internazionale. Il Reggimento, infine, esplica servizi d’onore e di rappresentanza.
Durante le pattuglie, i Carabinieri a cavallo sono soliti attirare l’attenzione dei più giovani, che rimangono affascinati dai magnifici animali e desiderano avvicinarsi per ammirarli e interagire con loro. Questi bambini, accompagnati dai genitori, avranno l’opportunità nell’ambito dell’iniziativa “battesimo della sella”, promossa dall’Arma dei Carabinieri, di vivere un’esperienza ravvicinata e interattiva con i cavalli, montando in groppa, in sicurezza e sotto la supervisione degli esperti del reggimento.
Al termine dell’esperienza, i partecipanti riceveranno un attestato ufficiale del “battesimo della sella“, che certifica la loro partecipazione e il loro primo contatto con il mondo dell’equitazione. Questo tipo di iniziativa non solo educa i bambini sull’importanza del rispetto e della cura degli animali, ma offre anche un’opportunità unica per sviluppare la loro fiducia e il loro coraggio.