La settimana di Pasqua porta due appuntamenti con la musica di tutti i tempi, inseriti nella stagione “I Concerti del Boito”, organizzata dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma in collaborazione con l’Università di Parma.
Il primo, in programma martedì 4 aprile alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, è a tema: il titolo “Tenebrae factae sunt” evoca le parole che accompagnano la morte di Cristo sulla croce. In questa occasione verranno eseguite musiche di tutti i tempi (dal Cinquecento all’oggi, partendo da Andrea Gabrieli per arrivare ad Arvo Pärt) composte per il periodo pasquale, interpretate dalle classi di esercitazioni corali delle Prof.sse Maria Carmela De Cicco e Ilaria Poldi, con il solista Maicol Ahmeti, il pianista Yelizaveta Gridjusko, e l’organista Alessandro Dei. Il concerto sarà introdotto da un corale di Bach interpretato da Luca D’Abate, allievo della classe d’organo del prof. Enrico Viccardi.
Anche l’appuntamento in programma giovedì 6 aprile alle 20.30 nell’Aula Magna dell’Università di Parma conduce in un viaggio che spazia dal Cinquecento alla contemporaneità. Il concerto, dal titolo “Tra William Byrd e William Walton: musica inglese per un omaggio alla chitarra di Julian Bream” avrà per protagonisti allievi e docenti delle classi di Chitarra del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Musiche di W. Byrd, L. Berkeley, B. Britten, A. Rawsthorne, W. Walton verranno interpretate dai proff. Giuseppe Pepicelli e Umberto Cafagna, e dagli studenti Saverio Fogliaro, Carlo Miyagawa, Antonio Pompilio, Arianna Delrio, Daniel Daiu, Daniele Molinari.
“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dal prof. Pierluigi Puglisi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.