I Divi di Hollywood

29/01/2011

Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.

I Divi di Hollywood sono una band di Parma formata da Andrea Mordonini, Andrea Rossi e Francesco Mazzini. La band nasce come duo acustico nel 2005 quando i due fondatori della band (entrambi chitarristi e cantanti) si incontrano sui banchi dell’Università di Parma.
Il genere è fin da subito difficilmente catalogabile e i due sembrano non tener conto del fatto che a loro disposizione ci sono solo un paio di chitarre e un paio di ugole normodotate. Nascono così le prime canzoni in cui i due miscelano abilmente rock and roll, blues, reggae ma anche musica tzigana e flamenchi da capogiro il tutto amalgamato da buone armonie vocali e da testi ironici ma mai banali.
Nel corso degli anni i due arricchiscono il loro parco strumenti grazie all’introduzione di sintetizzatori e batterie elettroniche ma anche di strumenti meno moderni come il mandolino e l’ukulele creando nuove canzoni che spaziano dal metal all’hip hop da ghetto.
Nel febbraio 2010 entra a far parte della band Francesco Mazzini, percussionista e giocoliere. Il sound del trio si impreziosisce così di una solide base ritmica che permette alla gente di muovere un po’ il culo nei pezzi più movimentati.
L’attività live della band è quella di ogni band che parte dal niente, tuttavia negli ultimi due anni il duo riscuote un grande successo nel parmense e in alcune roccaforti nel reggiano e nel piacentino. Spiccano tra le tante date, apparizioni con i Mercanti di Liquore (Ronco C.C. 2009), Marta sui Tubi (Langhirano 2009), Hormonauts (Febbraio 2010, Luglio 2010), Tonino Carotone (Fillmore 2011) e l’indiscutibile Little Taver (2009) nonché una partecipazione al Ferrara Buskers Festival 2009.

Clicca play per ascoltare il brano.

I I Divi di Hollywood sono: 
Andrea Mordonini: voce, chitarra 
Andrea Rossi: voce, chitarra
Francesco Mazzini: percussionista, giocoliere

lombatti_mar24