Il 30 maggio la cena di gala d’anteprima del Palio di San Secondo

Conto alla rovescia per la XXXIII edizione del Palio delle Contrade di San Secondo che quest’anno celebra i 500 anni delle nozze tra Pier Maria Rossi e Camilla di Gonzaga. Una ricorrenza importante che il paese della Bassa parmense si appresta a festeggiare con un’edizione speciale della rievocazione storica – in programma dal 2 al 4 giugno – e che per l’occasione, sarà anticipata, martedì 30 maggio, da una cena di gala a cura del consorzio Parma Quality Restaurants.

“Alla corte dei Rossi… cinque secoli dopo” sarà una serata che vedrà alternarsi cena e intrattenimenti vari, per rivivere, tutti insieme, le suggestioni della grande festa nuziale. La cena sarà allestita nel parco davanti alla Rocca (in caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del castello) in un gioco di luci e suoni e sarà l’occasione per assaporare un menù inedito, realizzato appositamente per l’occasione.

 

† Il cosmismo: la teologia bolscevica della resurrezione dei corpi e dell’immortalità (di Andrea Marsiletti)

 

«Per la proposta culinaria abbiamo tratto ispirazione dai ricettari storici a disposizione per la zona – racconta lo chef Enrico Bergonzi, presidente del Parma Quality Restaurants –, in particolare quello di Carlo Nascia, Vincenzo Agnoletti e Antonio Mari Dalli, in un rimando anche testuale, come si potrà leggere sui menù ai tavoli. Le ricette sono state logicamente rivisitate in chiave moderna, per poter raccontare, attraverso i vari assaggi, come si mangiasse nelle grandi corti del parmense. Per noi è stato un piacere collaborare all’iniziativa, perché ci permette di creare nuove relazioni per la promozione del territorio, facendo sistema con le varie realtà locali e valorizzando così gastronomia, cultura e storia».

La serata sarà aperta da un grande aperitivo di benvenuto, per poi proseguire al tavolo con antipasto, primo e secondo piatto, e concludersi con il dolce “Torta Nera di San Secondo” a firma della Nuova Pasticceria Lady. All’organizzazione della cena partecipano inoltre Trattoria Angedras, Otto Mulini, La Fata e La Strega e Torrefazione Lady Cafè. L’evento è organizzato grazie al patrocinio del Comune di San Secondo e la collaborazione di Coppini Arte Olearia, Consorzio Parmigiano Reggiano, Salumificio Ducale, Cavalli Emanuele e Faled.

Per informazioni, menù e prenotazioni: www.paliodellecontrade.com

lombatti_mar24