“Il giardino dei poeti”: al parco Bizzozero una due giorni all’insegna della poesia e dell’arte

opendaysteam19ott24

Si terrà nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 ottobre l’evento “Il giardino dei poeti – Festival della poesia al parco Bizzozero“, organizzato dal Circolo di Poesia Nuvole Spesse del Centro Bizzozero Solidale con la collaborazione del Circolo Culturale Grazia Deledda e dell’Associazione VocInArte e con il patrocinio del Comune di Parma.

Il Festival di poesia si propone come un articolato evento culturale, inclusivo e solidale aperto a tutte e tutti, dedicato alla tematica della natura: i poeti parmigiani contemporanei leggeranno i loro versi nelle postazioni dedicate ai poeti parmigiani del ‘900 presenti nel parco Bizzozero che, attraverso le letture previste nel corso delle due giornate, potrà essere riscoperto e maggiormente vissuto dalla cittadinanza.

Il Festival, oltre a tanti ospiti di rilievo come Maria Pia Quintavalla e Tiziano Fratus, accoglierà anche altre espressioni artistiche legate alla poesia: la fotografia, la pittura, la musica e spettacoli attraverso mostre, installazioni, incontri e esibizioni.

All’inaugurazione dell’evento, venerdì 11 ottobre, alle 9.30, sarà presente l’assessora a Partecipazione, Associazionismo, Quartieri Daria Jacopozzi.

Nelle due mattine di venerdì e sabato saranno protagonisti gli alunni di due scuole del quartiere e quelli della scuola albanese Scanderbeg di Parma. Saranno inoltre coinvolte realtà dell’associazionismo solidale con la presenza degli ospiti e degli operatori della Casa della Pace e di CIAC.

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala civica e nel Centro Bizzozero Solidale, all’interno del quale saranno attivi i punti ristoro, dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 20.30.