Il sindaco di Reggio Emilia difende la Mediopadana: “Non serve una fermata anche a Parma”

“Il futuro è quello di migliorare le connessioni con la Mediopadana e non quello di far nascere una stazione in ogni città. Non credo che la prospettiva dell’Alta Velocità sia diventare una sorta di metropolitana di superficie».

Questa la replica del sindaco Luca Vecchi, commentando sulla Gazzetta di Reggio il protocollo tra Ministero delle Infrastrutture, Rfi, Regione e Comune di Parma sull’ipotesi di far nascere a Parma una nuova stazione Av. «Confesso che la cosa mi lascia qualche perplessità – aggiunge Vecchi – siamo interessati a capire le ragioni di merito, tecniche ed economiche di uno studio di fattibilità che prevede due possibilità: la stazione in linea e il miglioramento delle connessioni con l’alta velocità».”

“L’Alta Velocità nasce per far viaggiare i treni veloci e far funzionare le connessioni. Una stazione non nasce dall’oggi al domani. Quella di Reggio è stata decisa a metà degli anni ’90 e inaugurata nel 2013. Non credo che il futuro dell’Alta velocità sia quello di diventare una sorta di metropolitana di superficie tra città vicine, ma quello di migliorare le connessioni tra Reggio, Parma, Modena e Piacenza. Credo poi che il futuro dei nostri territori passi per la collaborazione tra città e non per la competizione tra campanili, avendo presente anche lo scenario internazionale in una visione di competitività di Area vasta».

«Non ci può essere un futuro se ogni città dovesse decidere di candidarsi ad avere il proprio aeroporto o le proprie Fiere. Io sono interessato che l’aeroporto di Parma funzioni e ci siano migliori collegamenti con quella struttura, non certamente a fare un aeroporto a Reggio. Altrettanto vale per Fiere o Università. La storia di un sistema infrastrutturale di un Paese è fatta di scelte, come quella di localizzare a Reggio un’unica stazione per l’area mediopadana. Ed è una scelta strategica che non riguarda solo Reggio. Per questo vanno studiate e migliorate le connessioni con le altre città».

lombatti_mar24