Il Comune di Parma per Haiti

25/01/2010
h.18.20

Subito operativo il Comitato per Haiti voluto dal sindaco di Parma Pietro Vignali per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto e formato dagli assessori Giovanni Paolo Bernini, Fabio Fecci, Lorenzo Lasagna, Luca Sommi e dai delegati Cecilia Maria Greci e Ferdinando Sandroni.
La prima riunione si è tenuta questo pomeriggio; il Comitato ha messo a punto un pacchetto di iniziative, “Parma per Haiti”, tra cui le prime a prendere il via saranno una raccolta fondi e una raccolta di farmaci, materiale sanitario e generi alimentari.
La raccolta di fondi sarà finalizzata a partecipare alla costruzione a Port au Prince di un ospedale per bambini mutilati a causa delle ferite riportate durante il terremoto, annunciato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso. Il Comitato ha stabilito, infatti, che le iniziative pro Haiti dovranno essere tutte concordate con la Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite il Dipartimento di Protezione civile.
Un grande contributo alla raccolta fondi sarà dato dalla sfilata – spettacolo che si terrà il 28 febbraio al Teatro Regio di Parma grazie alla disponibilità dello stilista Renato Balestra.
La raccolta fondi sarà estesa ai cittadini di Parma che vorranno aderirvi tramite la costituzione del Comitato presso il notaio e la successiva apertura di un conto corrente bancario.
A cura dell’Ufficio di Protezione civile comunale sarà poi attivata una raccolta di farmaci, articoli sanitari e generi alimentari.
Di queste e delle altre iniziative che il Comune attiverà per la popolazione di Haiti la cittadinanza sarà adeguatamente informata nei prossimi giorni così da poter dare la sua adesione e manifestare la sua solidarietà.

perlavalbaganza