Il Comune di Parma progetta il nuovo Piano Energetico

29/11/2009
19.00

L’Amministrazione Comunale ha approvato nei giorni scorsi una delibera per la progettazione del nuovo Piano Energetico Comunale (PEC) e del Piano di Efficienza Energetica Comunale. L’Amministrazione comunale ha individuato nell’Agenzia Parma Energia il soggetto affidatario del progetto, per una spesa complessiva di circa 80mila euro.
L’Amministrazione Comunale, ritenendo le politiche energetiche fondamentali per il futuro della città, si impegna a dare il proprio contributo per raggiungere gli obiettivi comunitari tesi a ridurre entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica del 20%, incrementare il contributo delle fonti rinnovabili e soddisfare il 20% dei consumi finali riducendo i consumi di energia.
Nella nuova struttura del Piano Energetico si darà particolare importanza alla capacità e vocazione territoriale per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in linea con gli impegni assunti a livello comunitario e nazionale, rapportati al fabbisogno complessivo territoriale locale. Intenzione dell’Amministrazione è quella di coinvolgere, tra gli altri, anche l’Università di Parma ed esperti di pianificazione energetica ed ambientale.
Un Piano di Efficienza Energetica Comunale sarà invece lo strumento strategico di governo per interventi di progressivo miglioramento della gestione dei consumi dell’intero patrimonio comunale. Tra le realizzazioni del 2009 si ricorda il piano di riqualificazione energetica “Global Service Patrimonio”, che ha interessato venti strutture comunali tra scuole e strutture pubbliche, e l’adozione, da parte dell’Amministrazione, dei cosiddetti acquisti pubblici verdi, o Green Public Procurement (GPP). Dalla cancelleria degli uffici ai materiali per le ristrutturazioni, tutti i prodotti acquistati dal Comune devono limitare, sostituire o eliminare progressivamente l’acquisto di prodotti tossici, pericolosi, difficilmente smaltibili a favore di prodotti validi sotto il profilo ambientale, con il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita, incoraggiando così la diffusione di tecnologie ambientali.
“Il nuovo Piano energetico ci consentirà di avere un’unica regia – ha detto l’assessore Cristina Sassi (nella foto) – per governare tutti quei processi di produzione e gestione delle risorse energetiche nella nostra città. Il Comune di Parma intende incidere su risparmio energico e minor produzione di rifiuti stimolando scelte consapevoli tra i cittadini, ragione per cui abbiamo voluto che si iniziasse dagli uffici comunali in tema di maggiore efficienza energetica e acquisto di prodotti a basso impatto ambientale. Tutto questo va nella direzione di uno sviluppo sostenibile per la Parma di oggi e di domani”.

perlavalbaganza