“Il Comune si attivi sulla vicenda JBT”

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
31/01/2011
h.12.30

I Consiglieri Comunali del Pd Matteo Caselli e Giuseppe Massari intervengono sulla vicenda JBT, dopo il presidio dei lavoratori di stamattina davanti ai cancelli dell’azienda di Via Mantova.
“La settimana scorsa, come riportato in questi giorni dai mezzi di informazione locale, la società John Bean Technologies Spa (già Fmc Technologies) di Via Mantova, che si occupa di macchinari per le filiere produttive alimentari, ha annunciato ai sindacati la volontà di ridurre il numero degli addetti della sede di Parma. Questo obiettivo sarebbe raggiungibile attraverso il blocco del turn over, “sinergie” con altre società estere e con l’esternalizzazione del reparto magazzino. Tale orientamento è stato assunto nonostante l’azienda negli ultimi 5 anni abbia già fatto ricorso a due procedure di mobilità, che hanno coinvolto una ventina di lavoratori, e alla cassa integrazione ordinaria, fatta negli ultimi mesi del 2010.
Oggi i lavoratori di JBT stanno scioperando contro questa decisione e presidiando i cancelli dell’azienda. Pensiamo che questa scelta, oltre a danneggiare i livelli occupazionali del nostro territorio, già duramente colpiti durante questa crisi, vada ad impoverire il tessuto produttivo di Parma e meriti, quindi, un interessamento dell’Amministrazione Comunale.
Nel prossimo Consiglio Comunale, attraverso una comunicazione urgente, chiederemo alla Giunta di relazionare il Consiglio sulla vicenda. Per questo ci aspettiamo che nei prossimi giorni il Sindaco e l’Amministrazione si rivolgano alla proprietà dell’azienda per comprendere se è davvero necessaria una nuova riduzione degli addetti della sede di Parma e l’esternalizzazione di un comporto importante come quello del magazzino.
Riteniamo la richiesta dell’azienda meritevole di grande attenzione, perchè prefigurerebbe anche a Parma un modelllo destrutturante delle aziende, in cui magari possano lavorare fianco a fianco dipendenti con diverse tipologie di contratto, avviando un percorso volto alla precarizzazione dei rapporti di lavoro, non solo nel settore dei servizi, ma d’ora in avanti anche in tutta la filiera produttiva”.

                                                                             Matteo Caselli e Giuseppe Massari
                                                                             Consiglieri comunali Pd

___

Segnalazione:
Parlando di rivoluzione proletaria…
Andrea Marsiletti racconta le sue impressioni durante l’incontro dei Comunisti Internazionalisti di Parma: “Nessun settarismo, solo un’applicazione logica di presupposti ideologici”.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!

lombatti_mar24