“Il Governo si attivi per la liberazione”

29/12/2009
18.30

Il Sindaco di Parma, Pietro Vignali, appreso dell’arresto della sorella della Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, ha inviato una lettera al Ministro degli Esteri, Franco Frattini.
Nella lettera si chiede che il Governo italiano si attivi prontamente in ogni sede diplomatica, diretta e indiretta, per condannare nella maniera più ferma e inequivocabile un atto definito “una nuova quanto del tutto ingiustificata violazione della legalità da parte del regime iraniano” e per chiedere l’immediato e incondizionato rilascio dell’arrestata.
Vignali ricorda di avere avuto di recente l’onore di consegnare personalmente a Shirin Ebadi il Premio “Libertà Parmigiana” istituito dal giornalista e scrittore Pino Agnetti. E di avere potuto così conoscere e ascoltare “una delle voci più nobili del nostro tempo”, votata unicamente “al bene e al progresso del proprio popolo”. Il che non fa che rendere ancora più inaccettabile l’arresto arbitrario della sorella, ordinato ed eseguito “al solo ed evidente scopo di esercitare un’ulteriore, quanto odiosa forma di pressione e di ricatto” nei confronti della stessa Shirin Ebadi.
A sua volta, Pino Agnetti ha voluto ringraziare in qualità di Presidente dell’Associazione e del Premio “Libertà Parmigiana” il Sindaco Vignali. “Ho già fatto sapere alla mia amica Shirin del passo compiuto dal nostro sindaco. Shirin Ebadi lo ringrazia commossa, così come ringrazia tutti coloro che in queste ore tanto dolorose e drammatiche sono in ansia per la sorte di sua sorella e delle centinaia di migliaia di patrioti iraniani che stanno rischiando la vita in nome della libertà e della democrazia”.

    

lombatti_mar24