Il Lavezzini è il nuovo testimonial di ADAS FIDAS

03/02/2009
h.11.00

Da sempre il Basket Parma è in prima linea nel campo della solidarietà e sensibile al mondo del volontariato. Un ulteriore testimonianza di questa linea di condotta è l’avvenuto accordo con l’ADAS di Parma per essere i testimonial di questa importante onlus che fa del volontariato la sua peculiarità.
Per celebrare questa sinergia i massimi dirigenti delle due associazioni, unitamente alla squadra del Lavezzini al gran completo, saranno presenti al Best Western Farnese Hotel di via Reggio giovedì 12 febbraio alle ore 11 per una conferenza stampa di presentazione della compiuta collaborazione. Al termine della stessa seguirà un rinfresco ben augurante.
La cooperazione fra Basket Parma e Adas è stata sancita anche dalla realizzazione di alcune cartoline fotografiche con raffigurata la formazione gialloblù.
L’Adas Fidas Parma è attiva nella nostra città da 45 anni essendo nata il 9 maggio 1963 per iniziativa di nove gruppi aziendali, Althea, Banca Commerciale Italiana, Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Balestrieri, Barilla, Salvarani, Simonazzi, Fidenza Vetraria, e ha sancito nel proprio statuto di avere come scopo di : “Propagandare il principio altamente umanitario dell’offerta libera gratuita ed anonima della donazione di sangue e divulgare i criteri informatori della pratica trasfusionale”; “Promuovere iniziative per valorizzare e tutelare i Gruppi Donatori Associati nei confronti di enti, aziende, privati”: “Stabilire rapporti di mutuo soccorso e far sorgere vincoli di solidarietà umana fra gli associati”.
In questo spirito ha da sempre svolto la propria attività e ha visto crescere i propri risultati incrementando il numero delle donazioni che vanno dalle 1619 del 1970 alle 150.000 registrate il 31 Dicembre 2008. I gruppi oggi associati sono 33: 23 riuniti nel maxi gruppo “Adas per la Vita”, più 10 autonomi. I donatori attivi sono oltre 3000.
Nel 1974 l’Adas Parma veniva riconosciuta ente giuridico con decreto n. 1039 del Presidente della Repubblica, e nello stesso anno si federava Fidas nazionale. Dal 21 febbraio 1996 è iscritta all’albo regionale del volontariato e partecipa ad attività regionali ed interregionali nell’intento di dare sempre più efficacia alla propria attività.
Per aderire all’Adas e diventare donatore di sangue rivolgersi alla Segreteria sanitaria presso il Centro Immunotrasfusionale, in via Abbeveratoia, o telefonare al 0521.983618.

lombatti_mar24