Il paganesimo degli Inkubus Sukkubus

07/03/2011
h.12.30

Dark Daily, musica, costume e moda a tinte scure e gotiche.

Gli Inkubus Sukkubus sono un gruppo Goth rock/Pagan rock inglese fondato nel 1989 da Candia Ridley e Tony McKormack.
Gli Inkubus Sukkubus iniziarono a partire dal 1988 ad esibirsi dal vivo sotto il nome di Bela Knapp. La band si trasformò presto in un complesso dedito a comporre e suonare musica dalle tematiche pagane.
Il gruppo riuscì ad ottenere una discreta visibilità sui media più importanti, facendo varie apparizioni televisive in Inghilterra nella seconda metà degli anni novanta, mentre la canzone “Beltaine” fu ripetutamente passata dalla stazione radio della BBC. Tutto questo accadeva a dispetto delle singolari tematiche dei loro testi e dal particolare credo religioso dei componenti della band: gli Inkubus Sukkubus sono un gruppo neopagano, noti per le loro canzoni che trattano di demoni, vampiri, fate ed altri argomenti occulti e sovrannaturali. I loro pezzi sono largamente ispirati al loro interesse verso il paganesimo e alla loro pratica della stregoneria e del culto Wicca, e questo fatto ha procurato loro una certa notorietà e fama negli ambienti della musica underground dove sono conosciuti come “La voce del paganesimo moderno”.
Dopo essere stati accusati di produrre una musica abbastanza ripetitiva e ricca di stereotipi, hanno iniziato a sperimentare l’uso di strumenti poco convenzionali come il salterio ed a variare maggiormente la struttura 

                                                                                    Andrea Marsiletti

lombatti_mar24