Il sindaco di Fidenza Cerri si dimette

17/02/2009

Il sindaco di Fidenza Giuseppe Cerri ha comunicato ieri ai capigruppo che nella giornata di martedì presenterà le sue dimissioni da sindaco di Fidenza.
La scelta, da qualche tempo nell’aria, è maturata a fronte delle condizioni politiche che si sono venute a creare nel PD fidentino; come è ormai noto il sindaco Cerri aveva dato la sua disponibilità per ricandidarsi a sindaco ma il vicesindaco Paolo Antonini (anch’esso esponente del PD e sostenuto dalla maggioranza della sezione del partito) ha chiesto che il candidato fosse scelto tramite elezioni primarie alle quali lui stesso si era candidato a partecipare.
Tutto ciò ha determinato un tira e molla “primarie sì, primarie no” che si prolunga da mesi, con ripetuti interventi della segreteria regionale del PD per risolvere il braccio di ferro. Tentativi tutti vani.
A questo punto la legge prevede che per 20 giorni ci sarà l’amministrazione ordinaria e poi la guida del Comune passerà ad un Commissario nominato dalla Prefettura di Parma. 
Sentito telefonicamente dalla Redazione, Cerri ha dichiarato: “La situazione creatosi all’interno del PD che si prolunga ormai da mesi sta procurando grosse difficoltà nel governo della città. E non posso permettere che sia proprio quest’ultima a pagare. Avvertivo un senso di sfiducia nei miei confronti. Mi ritirerò dalla politica? La mia attività al servizio della città non si esaurisce qui”.
I bene informati giurano che Cerri si presenterà una propria lista alle elezioni comunali contro i candidati Antonini e Cantini.

lombatti_mar24