“Il sindaco si occupi del turismo, ma non solo del suo”

05/08/2009
h.10.20

Nel commento sui magri numeri del turismo di Salsomaggiore, il sindaco Tedeschi, anziché cercare di organizzare uno straccio di argomentazione, ritiene importante dare al sottoscritto del catastrofista a prescindere, pronto a strumentalizzare qualsiasi dato “danneggiando l’immagine della città per raggiungere fini personali politici” avendo giudicato disastrosa la situazione turistica l’anno passato, quando i dati sembravano positivi, come quest’anno, in cui invece il piatto piange.
Spiace constatare che, come al solito, il sindaco non ha capito. Le critiche che si muovevano l’anno passato ai toni trionfalistici che Tedeschi aveva usato nel commento dei dati di semestre erano fondate sul fatto che quei dati erano adulterati dal CIBUS, che non si era tenuto nel 2007. Insomma si mescolavano le mele con le pere, cosa che si insegna a non fare con l’insiemistica da prima elementare.
La situazione del 2009 è grave, come purtroppo quella dell’anno passato, sia nei confronti del 2008 che nei confronti del 2007 che, su periodi omogenei, chiude con un saldo negativo del 5%.
Il nostro quindi non è disfattismo sabotatore, come pensa in preda ad una sorta di mania di persecuzione politica di Tedeschi. E’ che, forse, a saper leggere i dati, e a saper distinguere il valore delle presenze da quello degli arrivi, le cose appaiono per come stanno.
Precisato questo, le idee che escono dalla mente di Tedeschi per uscire dall’impasse sono peggio dei dati negativi del nostro turismo. Si va avanti con soluzioni taumaturgiche che somigliano ai conigli tirati fuori dal cilindro del mago da baracconi: un giorno è il parco acquatico, un giorno è l’oasi termale, un giorno è il WTC. Oggi è il turno dell’agenzia per lo sviluppo turistico.
Insomma si cerca di acchiappare le mosche al volo anziché avere un disegno strategico in testa.
D’altronde l’unica attività che non conosce crisi è quella dei viaggi istituzionali del Sindaco e del caravanserraglio che lo segue a spese del cittadino. Al sindaco di Salso si chiede di occuparsi del turismo. Ma non solo del suo.

Lupo Barral

perlavalbaganza