Imprese agricole, nuovo carburante agevolato

02/11/2009
h.17.30

Nuovo carburante agricolo agevolato per le aziende agricole del territorio che, a causa della siccità, hanno già esaurito le proprie scorte.
La riassegnazione, decisa dalla Regione, ha l’obiettivo di dare una mano alle imprese che, a causa delle anomale condizioni meteorologiche e climatiche dei mesi scorsi, sono state costrette a prolungare l’irrigazione oltre il periodo normalmente praticato. Gli agricoltori hanno dovuto utilizzare i quantitativi di carburante richiesti per le operazioni colturali autunnali, con il risultato di esaurire le scorte e quindi trovarsi impossibilitati a eseguire le attività in campo.
La maggiorazione potrà arrivare fino al 100% del carburante già assegnato per l’irrigazione e spetterà alle aziende che hanno esaurito la prima assegnazione entro il 26 ottobre. In particolare, sarà concessa per irrigazioni effettuate e già dichiarate entro il 30 giugno 2009, relative alle seguenti colture: foraggere, barbabietola da zucchero, pomodoro da industria, orticole tardive, orticole in secondo raccolto, frutticole tardive, mais da granella e da foraggio, vivaismo ornamentale e frutticolo.
Grazie all’intervento della Provincia, la riassegnazione di carburante interessa anche le colture di foraggere e le barbabietole da zucchero, prima escluse dal quadro regionale.
Sono molto soddisfatto della decisione regionale di inserire anche i prati, che in un primo tempo erano stati esclusi, fra le colture che hanno avuto necessità di eccezionali quantitativi di carburante per la loro irrigazione: in questo modo anche le nostre aziende zootecniche potranno accedere alla maggiorazione – commenta il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari –. Di questo, voglio ringraziare l’assessore Rabboni che ha ben compreso le nostre preoccupazioni e ha adottato un provvedimento che gli operatori del settore auspicavano”.
Le aziende agricole che possiedono i requisiti e intendono presentare domanda di riassegnazione di carburante, devono rivolgersi alla propria Associazione oppure direttamente al Servizio Agricoltura della Provincia (piazzale Barezzi, 3) il martedì dalle 9 alle 13.
Le domande devono essere presentate entro il 15 novembre.

lombatti_mar24