“Impy Superstar – Missione Luna Park”

26/02/2009

È ormai un anno che il piccolo dinosauro Impy si trova sull’isola di HulaHula e tutti i suoi amici hanno deciso di festeggiarlo. C’è anche chi ha fatto di più offrendogli un regalo speciale: una sorellina che lui sembra aver desiderato.
Ma che ora gli si presenta con le fattezze di Baboo, una pandina molto bisognosa di affetto. Loontano da HulaHula l’impresario Barnaby ha chiesto il denaro di tre sceicchi per creare un Luna Park di nuova concezione.
Peccato che il dinosauro meccanico che dovrebbe costituirne l’attrazione principale vada in tilt. Gli sceicchi impongono la ricerca di un dinosauro vero che, secondo la loro assistente Miss Lee esperta in arti marziali, si troverebbe su un’isola. È Impy l’obiettivo della missione. Un obiettivo che diviene sempre più disposto a farsi attrarre dal miraggio di divenire una star.
Il capitolo numero due delle avventure del piccolo dinosauro Impy raggiunge il grande schermo mostrando un’accresciuta consapevolezza delle potenzialità dei personaggi.
Se in Impy e il mistero dell’isola magica sembrava che l’azione venisse un po’ frenata dal bisogno di caratterizzare e presentare i protagonisti ora questo timore è superato (anche se si può vedere benissimo il secondo film senza avere visto il primo).
Ispirato ancora una volta ai personaggi creati dall’ora ottantaseienne scrittore Max Kruse, Impy Superstar continua a rivolgersi a un pubblico infantile ma alza anche un po’ il tiro pensando a un target di bambini un po’ più grandi. I colori sono vivaci e mettono allegria.
Così come la storia che è ricca di momenti di azione (il Luna Park è la location adatta) ma non dimentica di veicolare una morale ad altezza di bambino sul tema del miraggio del successo e sulla solidarietà tra soggetti diversi.
Marco Carta, vincitore della 59^ edizione del Festival di Sanremo, è la voce dello Sceicco e canta la canzone finale. Un suggerimento per i piccoli spettatori: quando iniziano i titoli di coda non alzatevi subito. Se avrete un po’ di pazienza potrete scoprire che fine fa la rigida Miss Lee.

(Si ringrazia Mymovies.it per la collaborazione)
Clicca qui per conoscere la programmazione nelle sale di Parma.

lombatti_mar24