In Piazza Garibaldi si inaugura la seconda edizione di Parma Moving Festival

Viene inaugurata oggi lunedì 16 settembre con un doppio appuntamento la seconda edizione di Parma Moving Festival, intitolata solo cose belle, il festival di danza e arti performative che si svolgerà sino al 20 settembre in spazi pubblici della città, direzione artistica di Daniele Albanese, promosso da Europa Teatri e realizzato con il contributo di Comune di Parma e Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Parma e il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico.

 Alle ore 18 in Piazza Garibaldi la giovanissima compagnia Parini Secondo x Bienoise, dopo il successo dell’anno scorso, presenta la nuova creazione HIT OUT, versione agile e compatta del nuovo progetto coreografico e musicale in cui il salto della corda viene utilizzato come elemento percussivo per manifestare i ritmi incarnati. Dopo un anno di preparazione atletica, supportata dalla comunità di jumpers italiana e sponsorizzata dalle corde di MarcRope – Make your cardio an art di Milano, il gruppo si focalizza sul suono che produce la corda saltata, sviscerandone le possibilità timbriche.

 

 

Le saltatrici in scena Sissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri e Francesca Pizzagalli, eseguono una partitura ritmica e coreografica in cui single-under, side-swing e double-under sono sia elementi atletici che musicali. Il susseguirsi martellante dei colpi di corda diventa eco della ribellione contro quelle forze che ci vorrebbero immobili, stese a terra con gli occhi chiusi.

Il Festival prosegue alle ore 21, al Teatro Europa, in Via Oradour, con Pietro Pireddu, tra i coreografi emergenti del panorama italiano, che torna a Parma con Panimundu, una riflessione sull’identità della performance e sulla percezione. Panimundu è una forma di vita complessa fatta di corpi nello spazio, di azioni che sono la linfa che nutre questa forma di vita, di percorsi che sono il risultato di scelte particolari e di movimenti interni. Le interpreti Carolina Amoretti, Chiara Casiraghi e Giulia Gilera fanno esperienza di se stesse e della propria unicità, sperimentando un approccio riflessivo che le dispone a osservare il proprio operato nel momento in cui esso si produce, si riproduce, si attiva.

 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Spettacoli all’aperto ingresso gratuito.

Spettacoli a teatro biglietto 8 euro con prenotazione obbligatoria.

In caso di maltempo saranno comunicate le variazioni di location sui Fb @europateatri e Ig @europateatri.

Teatro Europa, Via Oradour 14 – Parma

Tel. 0521 243377 – europateatri@gmail.com

Sito www.europateatri.it

Facebook @europateatri – Instagram @europateatri