Le famiglie: cambia il mondo, cambiano gli adulti… e i bambini?

E’ rivolto a dirigenti e operatori dei servizi 0-3 anni il convegno sul tema “Le famiglie: cambia il mondo, cambiano gli adulti… e i bambini?” organizzato da Provincia e Coordinamento Pedagogico Provinciale, che si svolgerà sabato 3 ottobre 2015 dalle 8,30 nell’Aula Magna dell’Itis Leonardo Da Vinci, in via Toscana 10.

La mattinata sarà aperta dai saluti del Delegato provinciale alla Scuola Gianpaolo Serpagli e di Federica Natalone tutor dal Coordinamento Pedagogico Provinciale.

I lavori saranno poi aperti da Gianmarco Baroni dell’Ufficio Statistica della Provincia di Parma, che presenterà i dati e le previsioni dell’andamento demografico, proseguirà Marina Everri ricercatrice dell’Università di Parma –Dipartimento di Psicologia con un intervento su “Accogliere le famiglie oggi: la prospettiva teorica, cenni alla ricerca/percorso formativo in corso”.

Dopo la pausa sarà la volta di Claudio Foti direttore scientifico del Centro Hansel e Gretel, che tratterà il tema delle implicazioni emotivo-relazionali dell’accoglienza delle nuove famiglie.

Il dibattito concluderà la mattinata.

“La Provincia di Parma conferma il suo impegno per favorire la crescita della qualità educativa dei servizi per l’infanzia del territorio – spiega il Delegato provinciale alla Scuola Gianpaolo Serpagli – Lo facciamo sostenendo il Coordinamento Pedagogico provinciale, che da un decennio si riunisce presso la Provincia, e favorendo la formazione, il confronto e lo scambio di esperienze tra chi vive e opera in questo mondo, tra l’altro con iniziative come questa. Il convegno di sabato è dedicato in particolare al tema delle famiglie, di come si stiano trasformando in uno scenario che si fa sempre più complesso e di come i servizi educativi possono dialogare con questi cambiamenti.”

Il Coordinamento Pedagogico Provinciale di Parma è un tavolo tecnico che si occupa della promozione e progettazione culturale e pedagogica dei servizi per la prima infanzia. I cambiamenti strutturali che hanno interessato le famiglie hanno modificato anche le loro modalità di relazionarsi con i Servizi per l’Infanzia, attivando negli operatori la necessità di approfondire questa tematica da diverse prospettive.

Il seminario di sabato 3 ottobre offrirà appunto approcci interdisciplinari, con differenti chiavi di lettura, utili per ampliare gli orizzonti e le possibili interpretazioni, per migliorare le strategie educative con i bambini e le loro famiglie.

perlavalbaganza