“In Emilia siamo pronti a liquefare il PD”

30/10/2012

Sui dati delle elezioni in Sicilia pesa un forte astensionismo: soltanto il 47,4% degli aventi diritto è andato alle urne, contro il 66,68% del 2008.
Man mano che affluiscono i dati dalle 5.308 sezioni delle nove province siciliane, Rosario Crocetta (30,8%, Pd, Udc, Api e Psi) allunga su Nello Musumeci (25,16%, PDL).
Dietro ai due principali sfidanti si colloca il grillino Giancarlo Cancelleri (18,8%), che sorpassa Gianfranco Micciché (Grande Sud, Pds, Fli, Mps). Intorno al 5-6% Giovanna Marano, la candidata di Idv, Federazione della sinistra e Verdi.
Di certo, oltre partito del non voto, si registra il boom del Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo conquista anche il sud.
E in Emilia Romagna? Anche nel nostro territorio è destinato a crescere un movimento già radicato?

Olivieri, un commento sugli esiti delle elezioni in Sicilia.
In pochi mesi dalle ultime amministrative abbiamo quadruplicato i voti in una delle Regioni più difficili ed importanti d’Italia. Il boom lo sentono tutti, tranne i finti sordi.

Anche in Emilia Romagna il Movimento è in crescita?
Un 15-20% in Sicilia, riportato in Emilia Romagna, è cifra da competizione per la vittoria ovunque, a tutti i livelli. La crescita è sotto gli occhi di tutti: in Emilia Romagna siamo pronti a liquefare il Partito Democratico.

Perchè questo successo di Beppe Grillo?
Perchè la situazione è questa: Bersani si soffia il naso (cioè una delle massime espressioni del suo pensiero politico) e giornali e tv nazionali di regime riportano la notizia come le parole di un grande statista. Grillo riempie le piazze di tutta Italia anticipando i temi del futuro da cinque anni, regolarmente inseguito, scimmiottato quando non copiato malamente da tutti i Partiti a cominciare dal PD, ed è un populista.
Bene: questo giochino ha un punto di rottura, cioè quando la massa capisce di essere presa in giro, basta pensare ai costi della politica e alla corruzione. A quel punto i cittadini ingoiano la pillola rossa e non li ferma più nessuno.

Quali risposte dà il Movimento 5 stelle che non danno gli altri partiti?
Potrei dire aver rinunciato volontariamente ai rimborsi elettorali, come certificato dalla Gazzetta Ufficiale del luglio 2011 per la nostra regione e il Piemonte. Ma la prima e più importante che mi viene in mente è di portata sovranazionale. Sono stato di reente in Spagna e la gente dice dei loro politici la stessa cosa che diciamo noi: tutti corrotti, tutti ladri, non cambierà mai nulla.
Ebbene, di fronte a questa rassegnazione la risposta del Movimento5Stelle è semplice: eliminare la Casta con semplici cittadini prestati a tempo determinato alla politica. Questa è una rivoluzione di portata epocale, se unita alla partecipazione diretta alle decisioni.

Può un comico – come costantemente viene appellato dagli avversari – governare il Paese?
Grillo non è candidato, è il razzo che ci spinge in alto.
Sta a noi governare. Con 60 miliardi all’anno di corruzione, e le opere pubbliche che finiscono col costare sempre il doppio, siamo la risposta più affidabile al debito pubblico, alla tassazione da strangolamento legalizzato, alla necessità di far ripartire l’economia investendo senza sprechi, ma con politiche virtuose. E lo siamo anche per gli interlocutori internazionali, a meno che questi ultimi non vogliano solo sangue, non dico le lacrime, ma solo il sangue, e a quel punto noi diamo le garanzie migliori anche ai cittadini di volerci opporre.
Non abbiamo amici alle Cayman, non esportiamo capitali di qualche cooperativa in Lussemburgo o a vattelapesca, non sosteniamo i governi dei banchieri, non svendiamo le municipalizzate per costruire navi da 1 miliardo di euro a Dubai, non facciamo assumere dalla Regione segretarie di Partito (perchè il Partito non l’abbiamo) per poi usarle come chaffeur.

E a Reggio Emilia?
Guardiamo con grande attenzione ed entusiasmo il lavoro che fanno le ragazze e i ragazzi i Parma. Viviamo tutti i giorni preparandoci, con il lavoro e il coinvolgimento dei cittadini, per ripetere il loro exploit. Le percentuali credo possano essere le stesse.

MB

lombatti_mar24