In ricordo di Mike Francis

15/06/2009
h.12.10

Anni ’80. Nella classifica di metà giugno 1984 dei singoli più venduti in Italia del 1984 c’era in vetta Mike Francis con “Survivor” (clicca qui!), a mio avviso una delle icone sonore degli anni ’80 più riconosciute e riconoscibili. 
Mike Francis, nome d’arte di Francesco Puccioni, è stato un cantante e compositore italiano che spopolò negli anni ’80 con la sua italo-disco.
Nasce a Firenze, per poi formarsi a Roma. Nel 1983 l’autore pubblica il suo grande successo “Survivor”, grazie all’interesse della nota radio romana Radio Dimensione Suono questo brano guadagna grande popolarità e raggiunge la top five italiana (lo stesso brano verrà riproposto nel 1989 in coppia con Belen Thomas in lingua spagnola).
Poco tempo dopo, nel 1984, realizzerà un successo ancora maggiore, affidando alla splendida e bravissima cantante americana, ma italiana di adozione, Amii Stewart il brano da lui composto “Friends”; questa canzone arriverà addirittura al primo posto dei singoli divenendo il 14° singolo più venduto del 1984. Venderà molto anche il disco mix sia per la capillare diffusione anche in negozi non specializzati, sia per il fatto che non si tratta di un remix ma della versione completa (la cosiddetta “full lenght version”) della canzone stessa, della durata di quasi 8 minuti.
Continuerà a produrre anche negli anni successivi, con minore successo, fino al 2007.
Purtroppo Mike Francis si è spento quest’anno, all’età di soli 47 anni per un tumore ai polmoni.

                                                                                        Andrea Marsiletti

Mike Francis: Survivor (1984)