Inaugurato il nuovo Pronto soccorso dell’Ospedale

15/02/2010

Una giornata fondamentale per l’Ospedale di Parma. Il ministro della Salute Ferruccio Fazio e il presidente della Regione Emilia-Romangna Vasco Errani hanno inaugurato oggi, insieme a Sergio Venturi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, il nuovo Pronto soccorso.
La cerimonia si è svolta nel pomeriggio alla presenza del sindaco di Parma Pietro Vignali, del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, del Prefetto Paolo Scarpis, dell’assessore regionale alle politiche per la Salute Giovanni Bissoni, del Rettore dell’Università degli studi di Parma Gino Ferretti, e di altre autorità civile e militari.
La struttura dedicata alle emergenze sanitarie entrerà in funzione giovedì 18 febbraio. L’area assistenziale ha una superficie di 3.489mq (l’estensione precedente era di 1.230 mq). Il nucleo centrale della struttura è costituito dall’area per i codici di media gravità (verdi e gialli) con 18 postazioni separate e dall’area per gli accessi gravi a elevata intensità di cura: 8 postazioni singole una delle quali con allestimento pediatrico (4 per codici rossi e 4 di shock room). L’entrata per il pubblico accompagnerà direttamente all’accettazione e alla zona di attesa, sulla quale si affacceranno le stanze riservate ai colloqui. Il profilo del nuovo Pronto Soccorso, ovale allungato, è plasmato con un’importante funzione di raccordo sulle strutture preesistenti interessate agli interventi di assistenza in urgenza.

lombatti_mar24