Inceneritore, “Iren non si arrenderà mai…”

31/08/2011
h.11.30

Gli Avv. Arrigo Allegri e Pietro De Angelis, a distanza di due mesi circa dal blocco amministrativo dell’inceneritore imposto dal Comune di Parma, hanno voluto ricostruire i fatti che han portato alla chiusura del cantiere.
Non si è fatta attendere la replica di Iren: “In merito all’ennesima serie di falsità sul termovalorizzatore di Parma, Iren Ambiente ritiene opportuno fornire ai cittadini della provincia parmense informazioni puntuali e corrette”.
Apriti cielo!
Vuoi vedere che Iren si concede finalmente alla cittadinanza consegnando il Piano Economico Finanziario dopo le estenuanti e mai accolte richieste della comunità di Parma?
Vuoi vedere che si sono convertiti, folgorati sulla strada di Ugozzolo, e che desistono dall’intenzione di recuperare solo il 17% della plastica (per bruciare tutto il resto) come dichiarato (spudoratamente), nero su bianco, nel Volume B dello Studio di Impatto Ambientale?
Vuoi vedere che han preso coscienza dei parti pre-termine che aumentano, tra le mamme che vivono accanto agli inceneritori, all’aumentare dell’esposizione agli inquinanti emessi?
Vuoi vedere che hanno recepito la richiesta di moratoria contro la costruzione di inceneritori avanzata dalla Federazione degli Ordini dei Medici dell’Emilia Romagna?
Vuoi vedere che han preso coscienza delle diossine nel latte materno (l’alimento più sacro al mondo!) riscontrate nelle mamme che vivono accanto agli inceneritori?
Vuoi vedere che non costruiscono più nemmeno l’inceneritore di Torino perché LA NOSTRA SALUTE NON PUO’ PAGARE il tariffario dell’inceneritore?!?
Vuoi vedere che hanno accolto l’appello dei medici che chiamano Parma in ossequio all’art. 5 del loro codice deontologico che li invita a considerare l’ambiente come fondamentale determinante per la salute?
Vuoi vedere che ora stigmatizzano quei medici che “virano” e che operano con “animus politicus”?
Vuoi vedere che, di fronte ai cambiamenti climatici, han deciso di abbandonare l’inceneritore perché possiede la massima emissione di CO2 a parità di kilowatt prodotti? Emissioni di co2 maggiori, addirittura, di quelle delle centrali a carbone “pulito”.
Vuoi vedere che hanno accolto l’invito del Prof. Michael Braungart (Eroe dell’Ambiente secondo il TIME) ad abbandonare l’incenerimento per intraprendere un percorso dalla culla alla culla?
Vuoi vedere che hanno accolto l’ invito dei colleghi olandesi della van Gansewinkel ad abbandonare l’inceneritore perché Parma non ne ha bisogno?
Frans Beckers (Materials, Concepts and Infrastructure Director van Gansewinkel Group) dopo la visita a Parma in occasione della Festa Europea del Maggio scorso ha incontrato una rappresentanza di Iren visitando gli impianti di recupero materia della nostra provincia. Una delle prime 5 aziende europee nel campo della gestione dei materiali post-utilizzo ritiene, conti alla mano, che Parma non ha bisogno dell’inceneritore!
Vuoi vedere che… se continui a leggere la replica di Iren agli Avv. Allegri e De Angelis, capisci che loro non si arrenderanno mai e noi neppure.

Associazione Parma in MoVimento
MoVimento 5 Stelle (beppegrillo.it)

___
Approfondimenti:
Reggio Emilia smaschera le balle di Parma: abolito l’inceneritore
Referendum contro l’inceneritore, non imbrogliamo i cittadini!
Inceneritore, “spegniamolo con il referendum”
Ufficiale: sospeso il cantiere dell’inceneritore
Esposto contro l’inceneritore per abuso edilizio
Si cambi l’autorizzazione dell’inceneritore perché i parmigiani non siano truffati
Iren reagisce a Boicottiren e porta in Tribunale il GCR
Ci impiccheranno con una corda d’oro… un privilegio raro
E’ incredibile! Pure la rete di teleriscaldamento dell’inceneritore sarebbe illegittima!
E vai!… ci mancava pure il ricorso al Tar sull’appalto del sistema elettrico dell’inceneritore…
Diffidato l’ATO: “Illegittimi tutti i contratti sui rifiuti affidati ad Iren senza gara d’appalto!”
La Commissione Europea ha aperto un procedimento di infrazione contro l’inceneritore di Parma
No pasarán!
Nessun indennizzo sarebbe dovuto ad Iren se non si facesse più l’inceneritore
Iren racconta menzogne ai parmigiani: il suo direttore generale sia mandato a casa!
Il pacco
La Provincia ha confezionato un’autorizzazione dell’inceneritore su misura per Iren
Al rogo l’inceneritore. Le ragioni di due esposti
Viero non dice la verità
Perchè l’inceneritore è solo un enorme affare
I costi dell’inceneritore crescono da 132 a 171 milioni… fino a 216 a discrezione di Iren
“Non esiste un Piano Economico e Finanziario dell’inceneritore approvato”

lombatti_mar24