Incontro Parma-Napoli: 300 tifosi ospiti senza biglietto controllati fuori dal Tardini

SMA MODENA

Al termine della stagione calcistica 2024/25 e dopo aver concluso il delicato servizio di ordine pubblico relativo all’incontro tra Parma e Napoli, disputatosi domenica 18 maggio e caratterizzato da grandi aspettative da parte delle due tifoserie, il Questore della Provincia di Parma ha espresso il proprio ringraziamento a tutte le componenti coinvolte nella gestione dell’ordine pubblico, in particolare al Gruppo Operativo di Sicurezza (G.O.S.), per l’impegno e la professionalità dimostrati durante tutta la stagione e nell’ultima gara.

Anche in questa occasione, nonostante il tentativo di alcune frange di ultras ospiti, privi di biglietto per il settore loro riservato, di accedere allo stadio, l’evento si è svolto regolarmente e senza particolari turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica. Questo risultato è stato possibile grazie all’impegno, all’attenzione e alla competenza di tutte le forze dell’ordine e degli altri enti coinvolti, che hanno contribuito al buon esito della manifestazione.

Durante il servizio, in collaborazione con la società Parma Calcio, sono stati adottati accorgimenti operativi che hanno permesso di respingere i tentativi di accesso allo stadio di circa 300 tifosi napoletani senza biglietto, sorvegliati all’esterno dell’impianto per tutta la durata dell’incontro.

Nel corso delle operazioni di filtraggio, due tifosi ospiti sono stati trovati in possesso di fumogeni, che sono stati immediatamente sequestrati. Questi soggetti saranno deferiti per la violazione dell’art. 6 ter della Legge 401/89 e successive modifiche.

Sono in corso le procedure per l’irrogazione del DASPO. Analogamente, sono in atto attività di analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza dello Stadio Tardini, finalizzate all’identificazione di coloro che hanno acceso fumogeni all’interno del settore ospiti, con l’obiettivo di adottare ulteriori provvedimenti restrittivi.

Questura di Parma