Infrastrutture, al via il ciclo di incontri della Provincia

26/01/2009
h.16.40
 
Comincia giovedì 29 da Borgotaro il ciclo di incontri promossi dalla Provincia sul nuovo sistema infrastrutturale realizzato nel territorio negli ultimi anni. Uno sforzo consistente, compiuto anche sulla base della collaborazione di tutti gli Enti coinvolti: 150 milioni di euro di investimenti grazie ai quali sono stati attuati, in tempi non usuali per il pubblico, interventi che hanno permesso di superare nodi particolarmente critici per il traffico.
Ora, con un quadro delle infrastrutture radicalmente mutato, la Provincia intende proseguire la concertazione e valutare con gli attori dello sviluppo locale, i risultati raggiunti e soprattutto le priorità per il futuro.
Le iniziative si svolgeranno nelle rispettive aree strategicamente rilevanti per lo sviluppo produttivo: Valle del Taro, Terre Verdiane, Distretto del Prosciutto.
Il primo incontro si terrà il 29 gennaio alle 18.30 a Borgotaro nella sede della Comunità Montana in p.za XI Febbraio 7 è organizzato in collaborazione delle Associazioni di categoria del territorio. Interverranno i rappresentanti locali dei soggetti economici e delle imprese.
La riunione sarà aperta dal presidente della Comunità montana delle Valli del Taro e del Ceno Carlo Berni, a cui seguirà la comunicazione dell’assessore alle Infrastrutture Ugo Danni. L’intervento conclusivo è del presidente Vincenzo Bernazzoli. Parteciperà l’assessore regionale alla Mobilità Alfredo Peri.
Nella zona gli interventi sul sistema della viabilità si sono in particolare concentrati sul miglioramento della viabilità sulle Fondovalli, il raddoppio delle Pontremolese e le opere collegate, il progetto per la tangenziale di Fornovo e la nuova passerella ciclopedonale fra il centro e Ramiola, nuove piste ciclabili, la realizzazione di rotatorie nei paesi che aumentano la sicurezza. Sono questi alcuni dei maggiori interventi realizzati dalla Provincia mirati a realizzare una adeguata rete infrastrutturale nelle Valli del Taro del Ceno.
Un investimento corposo che ha permesso di mettere a disposizione dello sviluppo locale, nonché per la mobilità di tutti i cittadini, un sistema della adeguato alle nuove esigenze.

lombatti_mar24