Iniziative del Parco del Taro, un esito positivo

13/10/2009
h.11.50

L’anno 2009 sta volgendo verso l’ultima fase e con l’arrivo della stagione fredda si chiude il calendario degli eventi al Parco regionale del Taro. L’esito generale è stato piuttosto soddisfacente, con una partecipazione costante che è andata crescendo dopo i rientri estivi.
Anche per il 2009 il Parco ha cercato di proporre iniziative di qualità e quanto più possibile in sintonia e coerenza con la mission dell’Ente. Si sono infatti offerte esperienze per avvicinare numerosi aspetti del nostro ricchissimo e prezioso patrimonio naturale, attraverso varie forme culturali e artistiche.
Si sono potute così vivere la natura, la scienza e le loro particolarità attraverso l’arte del teatro, della fotografia, della musica e della gastronomia.
Grandi novità per il 2009 sono state l’avvio delle rassegne di cinema nella splendida Corte di Giarola, sede dell’Ente Parco, e la partecipazione alla campagna internazionale “Puliamo il mondo”. Nel primo caso si è trattato di due cicli di proiezioni legate alla natura e alle ricchezze del mondo, con particolare attenzione alla variazione dei registri per cui si è alternato l’approccio favolistico al tono di denuncia e al documentario oggettivo.
Nel secondo caso, il Parco del Taro ha per la prima volta partecipato attivamente alla campagna promossa in Italia da Legambiente, organizzando due appuntamenti di pulizia volontaria di zone particolarmente invase dai rifiuti. L’esperienza ha segnato un primo positivo esito anche come attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale con la popolazione dei Comuni della zona SIC/ZPS (Siti di Importanza Comunitaria/Zone a Protezione Speciale) che rientrano nell’Area Protetta.
Grande successo inoltre per due iniziative molto particolari, legate rispettivamente alla Biodiversità e all’astronomia. In entrambi i casi l’incontro positivo con arte e cibo, ha reso interessante e fruibile anche ai meno esperti questi particolari ambiti scientifici.
In attesa dell’ultimo importante appuntamento dell’anno 2009, il Parco sta già avviando la programmazione per il 2010, certo di incontrare ancora una volta il favore del pubblico.
Negli ultimi anni, il Parco del Taro si è sempre più caratterizzato come Area Protetta particolarmente legata alla cultura di qualità: mantenere e migliorare l’offerta culturale è ormai un obiettivo prioritario per l’Ente Parco, che da sempre ha scelto di portare avanti una significativa azione di Educazione Ambientale permanente, rivolta a persone di tutte le età.

lombatti_mar24