Insediata la nuova Giunta dell’Unione Pedemontana Parmense

Tra new entry e riconferme, nella mattinata di ieri ha fatto il suo debutto la nuova Giunta dell’Unione Pedemontana Parmense. Un debutto in presenza, ed è la prima volta dopo l’emergenza covid che l’esecutivo pedemontano torna a riunirsi dal vivo, andato in scena nel Municipio di Felino, proprio nel comune che ha portato in dote la principale novità: l’ingresso del neo sindaco Filippo Casolari uscito vincitore dalle urne lo scorso 4 ottobre alla guida della lista “Impegno e Cambiamento”. Nessun volto nuovo, invece, tra i rappresentanti di Sala Baganza e Traversetolo, dove sono stati rieletti per un secondo mandato il sindaco Aldo Spina e Simone Dall’Orto.

Durante la seduta sono stati riconfermati sia il presidente dell’Unione Daniele Friggeri, e la vicepresidente Maristella Galli. Il sindaco di Montechiarugolo e la prima cittadina di Collecchio continueranno il loro mandato fino al 30 giugno del 2022. Diverse riconferme anche per quel che riguarda le deleghe, che verranno assegnate ufficialmente nei prossimi giorni per mezzo dei decreti presidenziali. Casolari eredita dal suo predecessore, Elisa Leoni, la delega alla Sicurezza e alla Protezione civile, mentre la Comunicazione è passata al presidente Friggeri, che mantiene anche gli assessorati al Bilancio, Ambiente e Cultura. La vicepresidente Galli rimane al Turismo e assume la nuova delega alle Politiche Europee, mentre cede quella all’Innovazione Amministrativa al sindaco di Traversetolo Dall’Orto che continuerà ad occuparsi anche di Personale, Attività produttive, Pianificazione territoriale e Infrastrutture. Nessun cambiamento, invece, per primo cittadino di Sala Baganza Spina, che  conserva l’assessorato ai Servizi alla Persona.

«Devo ancora conoscere chi mi sta intorno – ha affermato sorridendo il neo sindaco Casolari – così come devo ancora capire le problematiche dell’ente. Ne abbiamo già parlato nel programma elettorale, ma viverle è tutta un’altra cosa. Auspico che l’Unione possa essere la sede di una proficua e costruttiva collaborazione tra i sindaci perché la Sicurezza e le Politiche sociali, le due principali funzioni trasferite alla Pedemontana, sono molto importanti e bisognerà capire se sarà necessario correggere il tiro».

Classe 1970, nel 1996 Casolari si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Nel 1997 ha conseguito il Dottorato e nel 1998 si è iscritto all’Albo degli Architetti come Pianificatore Paesaggista e Conservatore. Nella sua carriera professionale ha eseguito importanti lavori pubblici e privati, in Italia e all’estero. Tra questi, il restauro delle facciate, del Ridotto e dei corridoi del Teatro Regio, il restauro di Palazzo Cusani (Palazzo della Musica), il progetto del Portale e uffici annessi del Punto Informazioni del Comune di Parma.

lombatti_mar24