Installazione nuovo impianto fotovoltaico

03/01/2009

Comune di Parma, Provincia di Parma e azienda Asp “Ad Personam” firmeranno entro gennaio un’intesa per realizzare e gestire un impianto fotovoltaico sulla casa protetta del “Centro Servizi Anziani San Leonardo”. Lo schema di intesa è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale.
La spesa complessiva è di 124mila euro e verrà finanziata per il 20%, 24.800 euro, dalla Provincia di Parma, e per il restante 80%, 99.200 euro, dal Comune di Parma.
“La finalità di questo intervento è duplice – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune Cristina Sassi. Da un lato, promuove la diffusione degli impianti energetici a fonti rinnovabili per incrementare l’efficienza energetica di Parma e provincia, riducendo i consumi di fonte energetica primaria e le relative emissioni; permette di sostituire fonti fossili tradizionali, fortemente inquinanti, con fonti meno inquinanti, possibilmente rinnovabili; crea relative nuove opportunità di sviluppo economico.
D’altro lato, l’intervento ha una valenza sociale: il finanziamento provinciale, infatti, è vincolato a reinvestire gli utili da risparmio energetico in benefici economici per l’utenza o per finanziare ulteriori interventi di contenimento energetico sulla casa protetta”.
Stando all’intesa, la Provincia di Parma provvederà a eseguire la progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo delle opere, all’espletamento delle procedure di gara per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico fino alla consegna “chiavi in mano” ad attivazione avvenuta; inoltre, tra l’altro, si impegna a cedere in comodato gratuito al Comune la quota di impianto che si riferisce al 20% della spesa fino alla scadenza del contributo statale, della durata di 20 anni, e a cederne la proprietà a titolo gratuito al Comune alla scadenza di tale termine. I lavori verranno eseguiti entro il 2009.

Al Comune di Parma verrà riconosciuto un contributo statale proporzionale alla produzione di energia elettrica dell’impianto fotovoltaico. Il Comune fornirà tutta la documentazione riguardante la struttura necessaria alla corretta progettazione e installazione dell’impianto, metterà a disposizione la struttura per i lavori di realizzazione dell’impianto, assolverà agli adempimenti formali necessari all’assegnazione del contributo statale, metterà a disposizione il proprio responsabile per gli impianti elettrici perché fornisca tutte le informazioni necessarie a una corretta progettazione e installazione dell’impianto, parteciperà attivamente alle fasi di approvazione del progetto mediante appositi atti deliberativi.

L’azienda asp “Ad Personam” di Parma, attuale gestore della casa protetta, si impegna, tra l’altro, a eseguire i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari al funzionamento dell’impianto.

lombatti_mar24