
12/08/2012
h.12.00
Egregio Signor Sindaco ed Egregio Assessore Alinovi,
ho appreso dalla stampa locale dell’intenzione di affidare la manutenzione e cura delle rotatorie stradali a privati che ne facciano richiesta e ne diano disponibilità.
L’iniziativa, della quale condivido l’opportunità, era già stata peraltro promossa dalla precedente amministrazione a cura dell’Assessorato all’Ambiente, e riscontro con favore il suo rilancio con rinnovato spirito e vigore.
Tuttavia approfitterei dell’occasione per invitarvi a realizzare, tramite il meccanismo della sponsorizzazione, l’intitolazione delle principali rotatorie cittadine alle opere di Giuseppe Verdi, in ottemperanza alla mozione approvata dal Consiglio Comunale nel 2010. Infatti, con l’approssimarsi delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Verdi, si coniugherebbero sia l’opportuna intuizione di affidare alla cura di privati, a fronte della promozione della propria attività, la cura e manutenzione di aiuole stradali, con evidente risparmio da parte del Comune, sia il rendere manifesto a coloro che circoleranno nella nostra città la dedizione ai capolavori che hanno reso celebre il nostro compositore in tutto il mondo. Dedicare alle opere di Verdi ed ai suoi principali personaggi alcune rotatorie stradali, privilegiando possibilmente quelle poste lungo le strade d’ingresso alla città, costituirebbe un ineguagliabile biglietto da visita per tutti coloro che transiterebbero nel nostro territorio, i quali rimarrebbero meravigliati positivamente dall’iniziativa, a conferma della considerazione riservata al Sommo Maestro, anche nell’arredo urbano.
Il tutto senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione, che avrebbe tuttalpiù l’onere di coordinare le idee progettuali proposte, al fine di armonizzare le varie soluzioni individuate.
Naturalmente resto a disposizione per eventuali approfondimenti o delucidazioni, auspicando l’accoglimento della proposta, già approvata dal Consiglio Comunale.
Stefano Bianchi
già Consigliere Comunale
___
Segnalazioni articoli recenti:
Consiglieri e assessori comunali: i cittadini si esprimono sul loro operato