“Io ricordo”

21/01/2009
h.12.20

Nell’ambito delle iniziative promosse in favore della Giornata della Memoria, la Provincia di Parma e Piacenza, le Amministrazioni Comunali di Soragna, Busseto, Colorno, Fidenza, Monticelli d’Ongina, il Museo Ebraico ”Fabio Levi”di Soragna, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma e Piacenza, l’associazione Figli della Shoah con il coordinamento di Daniele Urbanetto, presentano “Io ricordo. La Giornata della Memoria”.
Dal 25 gennaio al 30 gennaio 2009, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna a Soragna, Busseto, Colorno, Fidenza e Monticelli D’Ongina si svolgerà un ricco calendario riservato soprattutto alle scuole: esposizioni, proiezioni cinematografiche, incontri, spettacoli teatrali, per ricordare sei milioni di uomini, donne e bambini ebrei sterminati dai nazisti.
Alla collaborazione storica dei Comuni nei quali storicamente si è radicata la comunità ebraica, quest’anno si aggiunge un’importante realtà: Monticelli d’Ongina.
Dal prossimo anno questa manifestazione verrà inoltre supportata della collaborazione di altri Comuni della provincia di Piacenza, mantenendo l’obiettivo di trasferire la memoria di questo tragico passato alle giovani generazioni affinché loro stesse ne diventino i nuovi testimoni non solo, ma anche affinché si imprima nelle coscienze delle future generazioni, affermandosi e rafforzandosi quale patrimonio collettivo incancellabile.
Si inaugura il 25 gennaio, per proseguire fino al 22 febbraio con l’esposizione “Il Cerchio e la Shoah“ la personale del pittore Giorgio Sorel presso la Reggia di Colorno. La mostra testimonia la costante ricerca formale di questo artista all’interno di una “materia” tra le più difficili e dolorose da affrontare, perché pone duramente in evidenza ciò che devasta l’uomo nella sua più autentica essenza.
Il 26 gennaio a Busseto, e il 28 a Soragna viene ospitata, fino all’8 febbraio la mostra itinerante curata dell’associazione Figli della Shoah “Viaggio nella Memoria-Binario 21”: un viaggio nella Memoria, che ricostruisce alcune delle migliaia di storie che compongono il disperato quadro di quegli anni bui, in cui da un binario fantasma – il cosiddetto Binario 21 nascosto sotto la Stazione Centrale di Milano – partirono 14 convogli, dalla fine del 1943 all’inizio del 1945, tutti carichi di un’umanità sofferente e stremata, destinata alla morte nei campi di sterminio.
La mostra “Viaggio nella Memoria-Binario 21” è aperta a tutti la domenica, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00, con prenotazione obbligatoria, la mostra verrà aperta esclusivamente per visite scolastiche.

A seguire lo spettacolo teatrale “Parole nei solchi del tempo. Storie degli ebrei internati a Tizzano Val Parma dal 1941 al 1943” Gli autori ed interpreti sono gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Tizzano per la regia di Adriano Engelbrecht.
È la storia della vita di un gruppo di ebrei internati a Tizzano tra il dicembre 1941 e il dicembre 1943, scandita dalle famigerate prescrizioni ministeriali, dei loro rapporti, formalmente proibiti con le persone del paese.
A Fidenza, il 27 gennaio la compagnia Quelli del D’Annunzio presenta “Immoralità o Pazzia” per la regia di Alfonso Alpi. Lo spettacolo sarà in scena alla mattina per una rappresentazione riservata alle scuole secondarie di secondo grado e alla sera subito dopo la seduta straordinaria del Consiglio Comunale per la cittadinanza.
A Soragna, il 28 gennaio le letture riservate al secondo ciclo delle scuole primarie di Daniela Castiglione: “Raccontare la pace. Letture per la pace”. Un progetto, nato con la collaborazione con Emergency. con lo scopo di coinvolgere i giovani sui temi della cultura della pace, della convivenza e della comprensione tra i popoli, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani. Le storie narrate sono state in parte raccolte dal personale di Emergency tra i piccoli pazienti ricoverati negli ospedali dell’Afghanistan, della Cambogia, della Sierra Leone e del Kurdistan iracheno.
Si prosegue il 31 gennaio a Colorno con la proiezione del film “Monsieur Batignole” per la regia di Gerard Jugnot.Un film in equilibrio tra gravità e leggerezza, tra impegno civile e gusto romanzesco, rivisitando con emozione uno dei capitoli più controversi della storia francese. Il film ha riscosso in patria un notevole successo di pubblico e di critica.
Nel pomeriggio, alla sale espositive della Reggia “Letture in memoria” a cura e con Marzio Dall’Acqua. Un percorso di letture scelte, volutamente lette all’interno della mostra di Giorgio Sorel, per riflettere, tra parole e immagini, sul valore del fare memoria.
Per la Giornata della Memoria, sono in programma una serie di incontri in collaborazione con ISREC di Parma e Piacenza.
Domenica 1 febbraio a Soragna e il 10 febbraio a Monticelli D’Ongina incontro su “La Deportazione politica dall’Emilia occidentale. Le operazioni “Regenwetter” e “Totila”. Interventi di Marco Minardi e Carla Antonini e la proiezione del documentario “Ritorno indesiderato. Campo di concentramento di Mauthausen” prodotto dal Ministero degli Interni Austriaco.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

perlavalbaganza