Io sono stato innamorato di Vanessa, e tu?

17/02/2009
h.16.00

Anni ’80. Quanti di voi che sono stati adolescenti negli anni ’80 si innamorarono di Vanessa Paradis, cantante e attrice francese nata nel 1972.
Come cantante è diventata famosa, appena quindicenne, nel 1987 con il suo singolo di debutto, Joe le taxi (clicca qui per rivedere il video, con quella felpa arancione tremendamente e stupendamente eighties) che ebbe un certo successo anche in Italia.
Come attrice si ricorda la sua interpretazione da protagonista ne La ragazza sul ponte di Patrice Leconte (1989), e prima ancora quella nel film Noce Blanc, di Jean-Claude Brisseau, dove ancora diciassettenne interpreta il ruolo di una studentessa innamorata del suo professore di filosofia (Bruno Cremer). Il film presenta molte scene di nudo, insolite ad una minorenne, ma è in questa pellicola (datata 1989) che Vanessa si fa scoprire nelle sue doti di attrice. Per lo stesso film riceve nel 1990 il premio César come migliore promessa femminile.
Dopo aver avuto una relazione con il cantante francese Florent Pagny e quello statunitense Lenny Kravitz, dal 1998 è la compagna dell’attore statunitense Johnny Depp.

                                                                                    Andrea Marsiletti

lodi_12dic