Istituto comprensivo di Busseto: dal PNRR 360mila euro per la nuova mensa

A Busseto arrivano i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la scuola. È di pochi giorni fa infatti la conferma del finanziamento, richiesto dal Comune, della nuova mensa dell’Istituto comprensivo cittadino.

Ammessi inizialmente con riserva, per i doverosi accertamenti legati al disegno preliminare, da realizzare su un’area di una zona sottoposta a vincolo, la comunicazione di ammissione a contributo è finalmente arrivata, dopo la definitiva verifica di conformità tra il progetto candidato e le prescrizioni dell’avviso pubblico.

Soddisfatto il Sindaco Nevicati per cui questo risultato “segna un altro obiettivo al centro del nostro programma elettorale: la Scuola. All’accertamento chiesto dal ministero per prassi, essendo tutto l’IC vincolato, ha fatto seguito l’arrivo è di 360 mila euro a fondo perduto, cui andrà ad aggiungersi un cofinanziamento di circa 150 mila euro da parte del Comune”.

E’ poi l’Assessore ai Lavori pubblici Luca Concari a sottolineare il grande lavoro svolto, anche stavolta, dagli uffici “per ottenere un contributo prezioso per la realizzazione di una mensa nuova, sostenibile e moderna, che andrà ad armonizzarsi all’interno del cortile, anch’esso incentrato sugli stessi principi, con un occhio alla versatilità e sostenibilità didattica, grazie al finanziamento ottenuto qualche mese fa dalla Regione, nell’ambito di un progetto di rigenerazione urbana, per una scuola a 360 gradi”.

Esprime, infine, soddisfazione l’Assessore alla Pubblica istruzione Marika Morelli, “per il nuovo progetto che consente di liberare gli spazi della vecchia mensa, destinandoli a nuove aule a disposizione dell’Istituto comprensivo, e al contempo di rispondere alle esigenze di una mensa più adeguata, in termini di dimensioni e funzionalità”.

lombatti_mar24