Killswitch Engage

steamdic2020

21/01/2009

Metal Daily

I Killswitch Engage sono un gruppo metalcore formatosi nel 1998 a Westfield, Massachusetts, negli Stati Uniti. Formatisi a seguito dello scioglimento delle band Overcast e Aftershock, dalla metà del 2002 la band è così formata: Howard Jones (voce), Mike D’Antonio (basso), Joel Stroetzel e Adam Dutkiewicz (chitarre), e Justin Foley (batteria). 
Scritturati con la Roadrunner Records, i Killswitch Engage hanno rilasciato quattro album e un DVD, e stanno lavorando sul loro nuovo album che dovrebbe uscire nel 2009.
Dopo lo scioglimento degli Overcast nel 1998, Mike D’Antonio impiega un anno per rimettere insieme una nuova band.
Nell’estate del 1999 arruola Adam Dutkiewicz (che diventerà anche produttore e compositore principale del gruppo) e Joel Stroetzel, batterista e chitarrista degli Aftershock e col successivo innesto di Jesse Leach, cantante di Corrin e Nothing Stays Gold, viene completata la line-up. Il nome della band è ispirato da un episodio di X-Files, intitolato appunto Kill Switch. 
Dopo il primo album omonimo pubblicato dalla Ferret nel 2000, sotto Roadrunner Records la band incide il suo secondo LP, Alive or Just Breathing (2002), con la formazione che arriverà senza cambiamenti ai giorni nostri.
Nel 2003 i concerti all’Ozzfest e all’Headbangers Ball tour di MTV2 consacrano il successo della band.
Il singolo When Darkness Falls appare nella colonna sonora del film Freddy vs. Jason. Nel 2004 viene pubblicato l’album The End of Heartache.
Nel 2006 pubblicano il loro quarto album studio, As Daylight Dies (clicca qui per guardare il video della cover di Dio Holy Diver). Attualmente i Killswitch Engage sono impegnati nella registrazione di un nuovo album, che dovrebbe uscire nell’estate del 2009.


Guarda il video dal vivo del brano “When darkness falls”.

lodi_12dic