KilometroVerdeParma: tirocini formativi per neo-diplomati o neo-laureati

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, impegnato in un’intensa attività di riforestazione del territorio parmense, con oltre 46.000 alberi già messi a dimora in poco più di due anni, andrà ad attivare nei prossimi mesi una serie di tirocini formativi rivolti a neo-diplomati o neo-laureati. L’idea è quella di offrire ad alcuni giovani l’opportunità di muovere i primi passi nel mondo del lavoro, in un’epoca di profonda trasformazione del mercato, con l’emergere dei cosiddetti green job. Il primo tirocinio di formazione, per cui sono già aperte le candidature, sarà attivato a partire dal 1° ottobre e avrà una durata di sei mesi, con orari concordabili e flessibili. La formula è quella del part time, su tre giorni a settimana. È previsto un rimborso spese.

Come spiega Maria Paola Chiesi, Presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, «Il dialogo con i giovani per noi è fondamentale, perché con la loro energia e il loro entusiasmo sono uno dei principali volani di cambiamento. Da due anni portiamo avanti il progetto WeTree, che nel corso dell’anno scolastico 2021/22, ha coinvolto oltre 120 classi, per un totale di più di 3.000 studenti. Ora l’idea è quella di mettere le nostre competenze al servizio di alcuni ragazzi, per formare figure professionali che il mercato ricerca sempre più. Penso ai green job, strettamente legati all’ambiente e all’economia circolare: per citare un rapporto diffuso nel 2021 da Fondazione Symbola e Unioncamere, nel quinquennio 2021-2025 si stima che il 38% del fabbisogno di professioni – in termini assoluti, parliamo di 1,3 milioni di occupati – richiederà specifiche competenze green».

L’attivazione di tirocini formativi è una delle azioni in cui si declina l’impegno del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma a favore della comunità. «La piantagione di alberi è l’attività per cui il Consorzio è immediatamente riconoscibile. Ma non è l’unica: stimoliamo la partecipazione della cittadinanza e favoriamo la diffusione della conoscenza scientifica alla base della sostenibilità ambientale. Altrettanto importante è la formazione dei cittadini del futuro. Il nostro operato è tutto improntato al servizio alla comunità», continua Maria Paola Chiesi.

Grazie all’inserimento di alcuni neo diplomati o neo laureati nel proprio organico, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma conta di poter crescere ulteriormente e di gestire al meglio tutte le attività che lo vedono in prima linea, dai rapporti con i soci alla progettazione degli interventi di forestazione, dalle relazioni istituzionali e con il mondo dell’istruzione alla comunicazione.

Sul sito Web del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma è già pubblicata l’offerta di lavoro relativa all’attivazione di un primo tirocinio di formazione, a partire dal prossimo 1° ottobre, con una descrizione dettagliata delle competenze e delle conoscenze richieste e delle mansioni di cui la persona selezionata dovrà occuparsi. Requisito fondamentale è la condivisione dei valori del Consorzio, unita a una spiccata sensibilità per le tematiche della sostenibilità, del rispetto ambientale e dell’economia circolare.

Le candidature, corredate da autorizzazione al trattamento dei dati personali, andranno inviate via mail all’indirizzo info@kilometroverdeparma.org.

kaleidoscopio
SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini