28/01/2010
h.16.10
Come funziona la Comunicazione Unica d’Impresa, la nuova procedura per ridurre la burocrazia nelle aziende, obbligatoria dal 1° aprile? Per spiegarla, la Camera di Commercio di Parma ha organizzato una serie di cinque incontri per professionisti ed associazioni di categoria, il primo dei quali s’è svolto questa mattina.
Ad accogliere una trentina fra commercialisti ed esperti contabili c’erano il Conservatore Registro Imprese Isabella Benecchi, il Caposervizio sezione ordinaria Registro Imprese Andrea Mazza e il Caposervizio sezione speciale/REA-Albi e Ruoli Stefania Morpanini: «Abbiamo riscontrato con piacere che c’è già la consapevolezza della semplicità d’uso dei nuovi strumenti, come Starweb, ideato proprio per facilitare la compilazione e l’invio telematico, e grande interesse a utilizzarli. Auspichiamo che tutti i professionisti, grazie a questo ciclo di seminari, inizino fin da ora a usare il sistema, sfruttando le occasioni che Camera di Commercio ha in programma per un confronto con le autorità competenti.»
Curati dall’Ufficio Registro delle Imprese, in collaborazione con gli uffici provinciali di Inps, Inail e Agenzie delle Entrate gli appuntamenti avranno cadenza settimanale, divisi per categorie di utenti, saranno essenzialmente di carattere pratico-operativo e focalizzati sulle tipologie più comuni di pratiche telematiche. Verrà inoltre illustrata la possibilità di avvalersi di nuovi strumenti per l’inoltro telematico di alcune tipologie di domande (“Starweb”).
Questo il calendario dei prossimi incontri:
– Commercialisti ed esperti contabili: Giovedì 4 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30
– Associazioni di categoria: Martedì 9 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 13,00
– Consulenti del lavoro: Giovedì 11 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30
– Notai: Giovedì 18 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30
Tutti gli incontri si terranno nella sala “Du Tillot” della Camera di commercio, in via Verdi 2.