“La casa è un valore sociale”

29/04/2012
h.17.00

“La crisi economica ci ha fatto definitivamente capire, anche se nel peggiore dei modi, che la casa è un bene su cui non è possibile speculare. Ci stiamo lasciando alle spalle una lunga stagione urbanistica caratterizzata da un’espansione frammentaria e impropriamente utilizzata dalle amministrazioni pubbliche come fonte di finanziamento. A Parma, in particolare, anche se le politiche abitative degli anni scorsi hanno messo in campo strumenti corretti e progetti innovativi (Casadesso, Parmabitare, Affitti Garantiti), che sono riusciti almeno in parte a controbilanciare questa deriva, il risultato è oggi un mercato abitativo saturo, con un’offerta immobiliare che non corrisponde alle necessità di una domanda che diviene di giorno in giorno socialmente sempre più fragile”.
Roberto Ghiretti, candidato sindaco di Parma Unita, avanza le sue proposte in merito alle politiche abitative della nostra città: “La casa ha un valore sociale primario – sottolinea Ghiretti -: bisogna ripartire da questa convinzione e adottare una politica attenta alle nuove criticità sociali: un nuovo piano casa a misura di famiglia attento alle nuove povertà, alle giovani coppie, ai nuclei monogenitoriali, alle famiglie numerose e a basso reddito”.
In particolare, se sarà eletto sindaco, Ghiretti si impegna a destinare un numero sufficiente di locazioni all’emergenza sfratti; a costituire un Fondo di garanzia affitti con la partecipazione del Comune e della Regione, delle Associazioni dei proprietari, dei Sindacati Inquilini, delle Fondazioni, che consenta di affittare a canone variabile, eventualmente integrato da un contributo del Comune, a seconda della possibilità delle famiglie; a combattere il nero, abbassando l’Imu ai proprietari che partecipano al Fondo o affittano a canoni concordati; a implementare il Punto Casa per tutti coloro (proprietari o affittuari) che necessitano di consulenza o tutela. Ancora: sarà portato a compimento il progetto Parma Social Housing, rafforzata la collaborazione con ACER, proseguita la ristrutturazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Infine, sarà inaugurata una nuova stagione di riuso e ristrutturazione urbanistica, energetica e estetica, che consenta anche un rilancio dell’edilizia con le opportunità della green economy, attraverso la definizione di una “Guida per la riqualificazione della città esistente”.
“Creeremo un apposito staff comunale debitamente formato e costantemente aggiornato, per dare consigli ai cittadini su buone prassi (per es. “tetti freddi”) per la riduzione dei consumi – aggiunge Ghiretti -. Inoltre, adotteremo un piano per moduli di quartiere che sia di indicazione e aiuto ai cittadini per la riqualificazione energetica, tecnologica, impiantistica, estetica, di accessibilità degli edifici”.
Infine, Ghiretti si prende un altro impegno: “Costituiremo una consulta studentesca con i rappresentanti delle associazioni studentesche, dei progetti Erasmus, degli enti e dell’Università, che si faccia promotore di bandi di studio, della gestione del patrimonio edilizio, anche in collaborazione con il privato, e promuova politiche abitative di defiscalizzazione per quei proprietari che affittano a canone concordato per gli studenti universitari”.

Commenta l’articolo: clicca qui!
___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!

lombatti_mar24