La musica forgiata dagli dei di Asgard

09/06/2009

Metal Daily

I Tyr sono il più famoso gruppo faroese. La band si è formata nel gennaio del 1998 a Runavík e ha preso il nome del dio norreno della guerra e della giustizia equivalente al romano Marte.
La loro musica è un misto di heavy metal e folk con evidenti contaminazioni prog e doom. Per ammissione stessa del gruppo la missione musicale della band è quella di far cadere i muri che dividono i vari generi di musica metal.
I testi delle canzoni sono strettamente legati alla mitologia norrena e alle tradizioni scandinave.
All’inizio della propria carriera la band si avvale della casa discografica locale Tutl, ma dopo sei anni in tour per l’Europa il loro album “Eric the Red” (clicca qui per vedere il video di “Regin Smiður”) diventa l’album faroese più venduto, attirando le attenzioni della prestigiosa casa discografica Napalm Records che decide di ridistribuirlo nel 2006.
Da questo momento la label austriaca decide di curare tutti gli album del gruppo, ristampando anche i primi cd. Dopo la pubblicazione dell’album “Land” ad inizio 2008 il gruppo ha iniziato un lungo tour in Europa e negli Stati Uniti per il Paganfest, insieme alle band Ensiferum, Eluveitie, Turisas, Moonsorrow e Korpiklaani.
I Tyr assieme alle altre band folk metal partecipanti al Paganfest furono accusate di essere razziste e nazi-fasciste dall’associazione tedesca BIFFF (Berliner Institut für Faschismus-Forschung und Antifaschistische Aktion) guidata da Peter Kratz.
La risposta di Heri Joensen, leader del gruppo, congiunta con quella di Ville Sorvali dei Moonsorrow, non tardò a farsi sentire: i due gruppi emisero un video rimarcando come tali ideologie non hanno nulla a che vedere con la loro musica e tanto meno con il loro credo politico.
L’accusa sembra essere scaturita in seguito all’utilizzo da parte dei gruppi dell’alfabeto runico per indicare i nomi dei propri gruppi utilizzando quindi anche lettere runiche come la sowilo (esse a forma di saetta) che erano usate dalle SS.
Il 27 maggio è uscito nei negozi l’ultimo album della band dal titolo “By the Light of the Northern Star”.

Tyr – Sinklars Visa

lombatti_mar24