“La Provincia intervenga per salvare l’Arquati”

23/07/2009
h.15.20

Il Consigliere Provinciale della Lega Nord, Pier Angelo Ablondi, dopo aver personalmente manifestato la solidarietà e l’interesse della Lega Nord, alle lavoratrici ed ai lavoratori dell’Arquati che in data 23 luglio manifestavano la loro preoccupazione davanti ai cancelli dell’azienda, ha presentato un’interrogazione alla Giunta Provinciale per chiedere interventi urgenti ed immediati al fine di scongiurare la chiusura della storica ditta Arquati di Parma (leader nel settore delle cornici, tende e tendaggi), che presso la sede centrale vede ad oggi impegnate 80 maestranze, oltre ad altre centinaia di dipendenti in Italia ed all’estero.
Ablondi ha ricostruito sinteticamente le ormai note vicende che hanno interessato l’Arquati nell’ultimo decennio, evidenziando come successivamente alla fase dell’Amministrazione Straordinaria, l’Arquati fosse stata risanata, al punto che nel 2008 aveva aumentato il fatturato del 50%, raggiungendo i 50 milioni di euro, grazie al lavoro ed alla dedizione delle lavoratrici e dei lavoratori, fedeli allo storico marchio.
Dopo la fase dell’Amministrazione Straordinaria, l’Arquati era stata acquisita dal fondo d’investimenti SINERGO, tramite la controllata Synpa S.p.a., il cui capitale è partecipato dalla Banca Monte dei Paschi di Siena per il tramite della MPS Venture (per 2,32 milioni di euro). Nel periodo 2007 – 2008, al fine di rafforzare il settore “cornici”, la società Synpa S.p.a. acquistava la società Galleria del Manifesto (novembre 2007) e la società Top Art (giugno 2008).
Per Ablondi: “L’Arquati è un’ azienda storica della Provincia di Parma, esempio di ingegno e laboriosità padana, che oltre a fornire lavoro ad un numero considerevole di maestranze presso la sede di Sala Baganza (PR), concorre a generare un significativo indotto. Pur nelle difficoltà dell’attuale congiuntura economica, la ditta Arquati ha dimostrato significative capacità produttive, attestandosi tra le prime aziende a livello mondiale nel settore delle cornici e dei tendaggi.
Purtroppo, molte aziende della Provincia di Parma sono interessate dall’attuale crisi,che innescando , meccanismi di riduzione del personale e/o ricorso alle procedure di cassa integrazione; crea disoccupazione, facendo aumentare le file dei “ nuovi poveri” anche nella ricca provincia parmense.
Alla luce degli ultimi avvenimenti e segnali preoccupanti per le lavoratrici ed i lavoratori dell’Arquati ( non ultima per esempio. la chiusura della mensa pur se il funzionamento è contrattualizzato), appare pertanto indispensabile che la Provincia assuma ogni più utile iniziativa finalizzata a scongiurare la chiusura dell’azienda, preservandone i livelli occupazionali, cercando di scongiurare eventuali fenomeni di delocalizzazione, oggi tanto in voga.”
Con l’interrogazione Ablondi ha chiesto alla Giunta Provinciale di intervenire con urgenza per evitare la chiusura dell’Arquati ed altresì di designare immediatamente un proprio rappresentante, nella persona del’Assessore Provinciale competente, affinché partecipi al “Tavolo istituzionale”, che dovrà mediare tra la posizione della proprietà e l’esigenza di salvaguardare l’operatività ed i livelli occupazionali dell’Arquati.

perlavalbaganza