
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
25/05/2010
h.13.40
Cambia il metodo di raccolta dell’organico nei quartieri San Leonardo, Cortile San Martino nelle zone comprese tra i viali cittadini e le tangenziali.
LA RACCOLTA DELL’ORGANICO DIVENTA A DOMICILIO
Dal 20 Maggio in queste zone della città è iniziata la trasformazione del sistema di raccolta dei rifiuti organici, finora effettuato con contenitori stradali, che verranno ritirati.
D’ora in avanti l’organico verrà raccolto a domicilio secondo un calendario che fissa i giorni in cui gli operatori Enìa passeranno a svuotare i bidoni condominiali.
COSA CAMBIA IN SOSTANZA
Da una raccolta stradale si passa ad una domiciliare. Ciò significa che i bidoncini di colore marrone non saranno più ospitati in strada, ma negli spazi condominiali. In altre zone della città il cambio del metodo di raccolta ha permesso di intercettare una quantità di rifiuti organici considerevole, che altrimenti finirebbe nell’indifferenziato.
L’eliminazione dei contenitori stradali comporta inoltre un miglioramento del decoro urbano. Non bisogna poi dimenticare che gli utenti d’ora in avanti non dovranno percorrere lunghi tratti di strada per gettare il proprio rifiuto.
LA DICHIARAZIONE
Domiciliarizzazione e raccolta più capillare sul territorio: questa la ricetta del Comune per aumentare la pur consistente quota di raccolta differenziata. “Il nuovo sistema di raccolta – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Cristina Sassi – va a migliorare una pratica, quella della raccolta differenziata dell’organico, da tempo diffusa. Il nuovo tipo di raccolta è stato già avviato negli scorsi mesi nei quartieri Montanara, Molinetto e Pablo con risultati soddisfacenti. Riteniamo pertanto che la domiciliarizzazione del sistema porterà ad aumentare i quantitativi di raccolta differenziata, anche in considerazione della numerosità delle utenze coinvolte, oltre diecimila”.
INFORMAZIONI PORTA A PORTA PER I RESIDENTI
Da giovedì 20 Maggio gli operatori di Enìa hanno avviato un’informazione “porta a porta” finalizzata ad illustrare ai cittadini il nuovo sistema di raccolta e consegnare i sacchetti per la raccolta dell’organico assieme ai materiali informativi, compreso il calendario nel quale vengono fissati i giorni di raccolta. Per maggiori informazioni: numero verde Enìa 800-212607 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
Presenti alla conferenza stampa i presidenti del quartiere San Leonardo e Cortile San Martino, rispettivamente Mario Cesari e Giuseppe Pionetti, assieme ad alcuni consiglieri dei parlamentini di via San Leonardo, che hanno valutato positivamente il nuovo metodo di raccolta.
Stefano Bianchi, membro della commissione consiliare Ambiente, ha quindi lanciato la proposta di “sensibilizzare i progettisti e gli attuatori dei nuovi comparti residenziali, affinché prevedano e realizzino idonei spazi condominiali per il ricovero dei bidoni per la raccolta delle varie tipologie di rifiuti”.