La salute orale si impara a scuola

confartigianatomaggio
Contabile_giugno24

30/01/2012
h.11.50

“i Denti Kit” è il libro, a misura di bambino, dove il protagonista è un simpatico castoro di nome Vik con i suoi dentoni in bella mostra pronto ad accompagnare gli scolari in un divertente viaggio, per scoprire insieme l’importanza della corretta igiene orale.
Imparare fin da piccoli a prendersi cura della propria salute è l’obiettivo del Programma di prevenzione primaria odontoiatrica realizzato dalle due Aziende sanitarie di Parma – AUSL e Azienda – Ospedaliero-Universitaria – dedicato agli alunni delle scuole elementari, iniziato nel 2010 con “Sorridi alla prevenzione”.
La scuola Racagni di Parma, con tre classi, è la prima ad aver aderito a questa iniziativa. Già dalla prossima settimana, gli studenti potranno iniziare a conoscere come prendersi cura della propria igiene orale, con divertenti attività e giochi.
I professionisti delle due Aziende sanitarie lunedì 30 gennaio incontrano le insegnanti della scuola per presentare il progetto e i contenuti del libro “i Denti Kit”, strumento per la didattica, perché saranno proprio loro ad accompagnare gli scolari nel percorso. Agli alunni verranno somministrati questionari all’inizio delle attività e al termine, per valutare le conoscenze acquisite grazie all’intervento di prevenzione. I questionari sono stati predisposti in collaborazione con la Sezione d’Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Parma.
L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Parma ed è inserita nel più ampio progetto ministeriale “Crescere in armonia, educare al benessere”, per dare continuità alle tematiche di prevenzione nell’ambito dell’educazione a corretti stili di vita.

kaleidoscopio
lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino