La Villetta sbarca sul web

09/06/2009
h.12.30

Il cimitero monumentale della Villetta come grande museo e patrimonio della città di Parma da oggi diventano “a portata di mouse”. Grazie all’impegno di Ade e Comune di Parma, con il prezioso contributo della Facoltà di Architettura di Università di Parma e del Liceo Statale d’Arte Paolo Toschi di Parma, sarà possibile scoprire tutto sulla Villetta: opere scultoree, fotografie, testi, biografie di personaggi illustri, ma anche foto d’epoca, viste aeree, documenti d’archivio e percorsi musicali tematici.

IL SITO IN CIFRE – 224 opere schedate; 225 biografie di personaggi illustri (tra cui 32 autori che hanno operato nel Cimitero della Villetta); 2550 fotografie; 28 riprese fotografiche georeferenziate sulla mappa del Cimitero della Villetta; 44 saggi critici frutto dell’attività di approfondimento e ricerca svolta; 5 resoconti di progetti recenti; 8 temi musicati (immagini con sottofondo musicale eseguito dal gruppo parmigiano Silentia Lunae).

PERCHÉ QUESTO SITO – Comune di Parma e società di gestione dei cimiteri Ade spa hanno promosso negli ultimi anni una corposa attività di ricerca sui cimiteri e, in particolare, sul Monumentale della Villetta.
Si sono avvicendati diversi gruppi di ricerca della Facoltà di Architettura di Parma e del Liceo Statale d’Arte Paolo Toschi di Parma che hanno analizzato il patrimonio monumentale del Cimitero da differenti punti di vista.
Il rilievo generale e di dettaglio delle architetture, l’indagine dei documenti d’archivio, la lettura dei frammenti di memoria accumulati nel cimitero hanno condotto ad un lavoro interdisciplinare che è sfociato nella volontà di rendere fruibile e condivisibile un patrimonio di conoscenza che costituisce una grande ricchezza, non solo in termini quantitativi, ma soprattutto di valore artistico, architettonico, storico e culturale.
La grande quantità di materiale censito diventa un archivio della memoria, una “guida” facilmente consultabile che porti alla luce la memoria racchiusa nel cimitero, nella quale è possibile organizzare le molteplici informazioni raccolte e consultarle secondo livelli di approfondimento diversi e percorsi personali. Un sito che è un invito alla visita alla Villetta, un biglietto da visita della città, un centro di promozione culturale aperto all’inserimento di nuovi contributi e informazioni.

REALIZZAZIONE WEB E CURIOSITÀ – Realizzato da ITCity, è il primo sito del Comune di Parma che utilizza Google Earth per la georeferenziazione delle tombe. Utilizzata anche la tecnologia Ajax per una migliore interattività dei contenuti.

DICHIARAZIONI – “Valorizzare un grande patrimonio culturale qual è appunto la Villetta – ha dichiarato l’assessore ai servizi cimiteriali Paolo Zoni e al tempo stesso promuovere, grazie a un innovativo sito web, il nostro cimitero monumentale quale luogo di turismo culturale.
Sono queste le ragioni che ci portano a considerare un cimitero sì come luogo di culto e di memoria dei propri cari, ma anche luogo da valorizzare per le bellezze e il patrimonio storico che custodisce.
Ancora una volta Comune di Parma e Ade spa condividono una comune visione di idee e sviluppo dei servizi cimiteriali
”.
E’ sicuramente un primo passo – dice il Presidente Ade spa Paola Colla per far conoscere il nostro patrimonio storico-artistico ed architettonico utilizzando un modo innovativo e diverso come internet; ciò al fine di raggiungere il maggior numero di persone interessate a questo tema, oltre i confini di Parma.
Far conoscere i cimiteri, anche alle nuove generazioni, non come luoghi di sofferenza ma come patrimonio di una città e di un popolo; come le città dei vivi, percorrendo le varie epoche costruttive del nostro cimitero, si può leggere l’evoluzione culturale e di costume di una determinata popolazione
”.

lombatti_mar24