“La zona sud della città è invasa dai cantieri”

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
13/07/2010
h.11.50

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
AL SINDACO

INTERROGAZIONE a risposta scritta del Consiglieri Maurizio Vescovi e Giorgio Pagliari

L’area a sud della città compresa fra le vie Montanara e Po è da mesi interessata dalla consistente ed invasiva presenza di cantieri per gli interventi sulla rete fognaria e gas.

Non sfugge il dato incontrovertibile dei pesanti disagi arrecati prima di tutto ai residenti, ai commercianti, ai lavoratori della zona e, in generale, ai cittadini e agli utenti delle principali arterie – Montanara e Po – nonché delle strade limitrofe.

La chiusura di Strada Montanara, in particolare, ha già creato disservizi non solo di tipo viabilistico, ma anche ovvi fastidi che quotidianamente gravano sugli abitanti della zona, con disagi ad effetto “cascata” facilmente immaginabili. Nella via, infatti, vige dallo scorso mese di maggio il divieto di circolazione tra via Polizzi e via Raffaello, divieto che si protrarrà fino al prossimo 24 luglio.

Analogamente, per lavori sulla rete gas, è stata prevista ancora per tutto luglio la chiusura di via Po, nel tratto fra via Ceno e P.za Lago Santo, dove la mancanza di una segnaletica chiara dell’attraversamento pedonale, nonostante l’istituzione del senso unico in direzione ovest-est, rende la situazione ancor più caotica e pericolosa per gli utenti deboli della strada.

La chiusura delle due importanti strade del quartiere, entrambe totalmente interdette al traffico veicolare e sprovviste di circolazione “parallela”, crea perciò gravosi intasamenti nelle strade ”superstiti”, via Baganza e Strada Farnese, via Langhirano.

In considerazione del fatto che la concomitanza di 2 cantieri su 2 arterie, di afflusso ed efflusso, così vicine e fondamentali per la circolazione in ingresso e uscita da Parma, sta creando disagi insostenibili, si chiede al Sindaco di interessare il competente Assessorato al fine di illustrare al Consiglio e ai cittadini le ragioni della mancanza di adeguata pianificazione della dislocazione dei cantieri estivi, secondo una logica a scacchiera, indispensabile ad evitare le sovrapposizioni di interventi in aree contigue. Alla luce dei lamentati disagi della cittadinanza si chiede pertanto di illustrare quale sia stata la “strategia” programmatoria alla base di interventi invasivi sulla viabilità di un intero quadrante di città, considerando che la contemporaneità dei cantieri nella zona via Montanara e via Po non pare giustificata da ragioni insuperabili e di palese evidenza. Contestualmente, si chiede di conoscere la tempistica reale dei due intereventi in essere, allo scopo di fornire ai residenti e ai cittadini precise informazioni e garanzie circa la data ultima e definitiva di conclusione delle opere, mentre si auspica, per il futuro, l’adozione di un efficace “cronoprogramma” dei lavori sulle strade onde evitare il ripetersi degli inconvenienti e dei disagi verificatisi nelle vie Po e Montanara.

I Consiglieri
Maurizio Vescovi (nella foto)
Giorgio Pagliari

lombatti_mar24