Lavezzini Basket – Cras Taranto 64-70

confartigianatomaggio

22/03/2010
h.10.30

Lotta fino all’ultimo il Lavezzini Basket Parma di Mauro Procaccini, ma cede solo nel finale alla corazzata Cras Taranto. Il finale è ad appannaggio delle pugliesi che violano il PalaCiti per 64 a 70, ma dopo aver sofferto per tutto il match la tenacia delle gialloblù.
Il susseguirsi dei parziali lo testimonia: 22 a 23 il primo, 38 a 37 all’intervallo ed ancora avanti le ducali anche all’inizio degli ultimi dieci minuti, 50 a 49. E’ stata battaglia vera fin dalle prime battute. I colpi sotto canestro da entrambe le parti non si sono lesinati.
Un match combattuto punto a punto se si esclude un parziale di otto lunghezze per Taranto all’inizio del secondo quarto. Brave tutte le ragazze del Presidente Bertolazzi a provarci a fermare la capolista, ma negli ultimi istanti di gara ha sicuramente prevalso una maggiore freschezza atletica del Cras dettata da una rotazione delle proprie giocatrici più alta.
Dieci titolari dieci sono impagabili. Ma impagabile è stato il cuore delle parmigiane stasera. su tutte Laura Summerton autrice di 14 punti. a farle compagnia in doppia cifra a quota dieci anche Naomi Halman e Ines Ajanovic. Per l’australiana anche la miglior valutazione fra le gialloblù. Peccato per le imprecisioni ai tiri liberi: ben 10 sbagliati che potevano fare la differenza.

Lavezzini Basket – Cras Taranto 60-66

confartigianatomaggio

28/01/2010
h.10.50

Il Taranto capolista imbattuto in campionato e della indimenticata ex gialloblù Megan Mahoney, passa anche al PalaCiti ed ipoteca la qualificazione alla Final Four della Coppa Italia 2010, vincendo per 60 a 66 (29-41) in trasferta.
In realtà il divario tecnico dei due roster non si è visto molto in campo e la differenza finale ridotta del punteggio ne è la testimonianza. Il potenziale delle rossoblù è evidente ed il percorso di questi ultimi due anni è lì da vedere. Parma trova il cuore ed il coraggio di inseguire le tarantine per tutto il match. Dall’inizio alla fine. Con due momenti dove l’aggancio è sembrato a portata di mano e possibile.
Ciò è accaduto all’inizio della ripresa, ma poi il Cras ha riallungato, e negli ultimi istanti di gioco. Anche il calore del pubblico accorso numeroso nonostante l’orario lavorativo ha avuto il suo peso.
Migliore realizzatrice per le ducali senz’altro Naomi Halman che aldilà dei 20 punti segnati e dei 34 minuti giocati ha ingaggiato pure spettacolari e spigolosi duelli sotto canestro con l’astro americano Rebekkah Brunson (12 punti), uscendone il più delle volte vincente innervosendo l’atleta di colore che alla fine, infatti è arrivata carica di falli.
La palma di miglior giocatrice del Lavezzini, in base alla valutazione statistica è risultata essere Francesca Zara con 21 punti.
La gara di ritorno si giocherà sabato alle ore 16,30 in Puglia e li le ragazze di coach Stefano Michelini, libere da ogni obbligo, potranno giocare a mente sgombra e tentare lo sgambetto che riuscì l’anno scorso proprio nella semifinale di Coppa Italia 2009 in quel di Faenza aggiudicandosi il diritto a giocarsi la finale con la padrone di casa.
Il prossimo appuntamento casalingo per Franchini e compagne è in programma per domenica 14 febbraio quando a far visita alle parmigiane arriverà l’altro squadrone del campionato: l’Umana Venezia. Il salto a due è previsto come al solito alle ore 18.