“Le Jeu de Pan et Syrinx” al Tempietto del Parco Ducale

Summerkermesse 2 è la seconda edizione di un’idea spigliata che fa conoscere la musica antica e folk immersi nel verde e nei luoghi d’arte in città: lanciata da Silentia Lunae con il patrocinio e sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma l’iniziativa offre ben 5 concerti e attività collaterali durante tutto il mese: sabato 1 agosto lo spettacolo “Le Jeu de pan et Syrinx” inaugurerà la rassegna alle ore 19.30 presso il Tempietto del Parco Ducale. Alle 18, un incontro musicale che presenta gli strumenti e le musiche del concerto.

Il luogo si presta perfettamente al tema del racconto del mito di Pan come un gioco tra Satiri e Ninfe. Lo spettacolo racconta la creazione della Musica ad opera del dio che, inseguendo la ninfa Siringa, la vede trasformarsi in un canneto lungo il fiume. Non potendo amarla, raccoglie i giunchi per creare uno strumento e consolarsi così con la musica, che prima di allora non era mai stata udita sulla terra. Il mito è ben espresso e narrato in tutta l’ampia letteratura musicale francese del Cinquecento e Seicento, epoca in cui la mitologia classica greca diviene oggetto di studio e interesse estremo e si solidifica nell’immaginario collettivo dell’occidente.

Grande spazio nel concerto trova l’affascinante suono della piva, menzetta e zampogna, strumenti pastorali e aulici che saranno suonati e presentati al pubblico da Mirco Mungari, che si occupa di archeologia musicale. Le coreografie sono di Clara Armani e Maurizio Lucchetta di Spaziodanza. Caterina Soresina Stoppani, viola da gamba e Richard Benecchi, tiorba e liuto, saranno al basso continuo mentre Maria Caruso, voce, violino barocco e viola da gamba, ideatrice del progetto, sarà protagonista e condurrà la concertazione.

perlavalbaganza