“Le banche aiutino la Battistero”

13/10/2009
h.16.10

Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, sollecita le Banche ad una maggior disponibilità nel sostenere il tessuto produttivo parmense, dove diverse aziende rischiano di essere travolte dalla mancanza di liquidità, prima ancora che dagli effetti della crisi dell’economia.
Per Corradi: “In un tessuto produttivo fondamentalmente sano, quale quello parmense, che ha reagito alle difficoltà della crisi con adeguate scelte imprenditoriali, vi sono alcune gravi criticità riconducibili soprattutto alla miope politica creditizia del sistema bancario.
Malgrado il Governo sia intervenuto all’inizio della crisi per scongiurare il crollo del sistema bancario ed abbia messo a disposizione delle Banche i “Tremonti bond”, per consentire loro di mantenere alta la loro capacità creditizia, si ha la netta sensazione che il sistema bancario sia molto lontano dalle esigenze dell’economia reale. E’ assurdo che aziende storiche come la Battistero di Parma, con impianti all’avanguardia e commesse in attesa di essere evase, finiscano a rischio chiusura per carenza di liquidità.
Temo che si stia realizzando quanto segnalato da diversi analisti, ossia che le Banche, malgrado la crisi mondiale, siano tornate ad investire sulla finanza (con strumenti del tutto simili a quelli che hanno generato il “disastro”), relegando alla marginalità il loro impegno sul fronte dell’economia, quella vera, fatta di imprese, lavoratori e famiglie. Il sistema bancario di oggi, poco sensibile ai richiami delle imprese, delle famiglie e dello stesso Governo, rischia di far rimpiangere quello esistente prima delle privatizzazioni”.

lombatti_mar24