Le Fiamme Gialle contro la pirateria libraria

11/05/2009
h.12.50

Blitz dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza in alcune copisterie di Parma. Al termine dei controlli gli uomini delle fiamme gialle hanno denunciato a piede libero alla locale autorità giudiziaria i titolari di tre distinti esercizi nei cui locali sono stati sequestrati 2000 testi illegalmente fotocopiati in violazione alla normativa sul diritto d’autore.
Trattasi di materiale universitario libri e/o dispense che gli studenti acquistano su tale sorta di “mercato parallelo”, al fine di risparmiare anche oltre il 50% del costo ufficiale.
L’operazione è stata mirata a contrastare il diffuso fenomeno della riproduzione illegale di opere librarie, che mina sempre più il mercato dell’editoria. Un danno economico causato non solo alle case editrici, ma a tutto l’indotto riguardante il settore librario (tipografi, impaginatori, illustratori, librai, distributori, ecc.).
Al pari di altre fenomenologie illegali più conosciute (contraffazione e pirateria audiovisiva), la reprografia illecita ha la forza di incidere negativamente sull’economia e di riflesso, sui singoli consumatori, mettendo in pericolo l’esistenza delle aziende sane, che operano nel rispetto degli obblighi di legge e delle regole del mercato.
Nei confronti dei responsabili che dovranno rispondere penalmente della violazione della legge sul diritto d’autore, sono state comminate anche sanzioni amministrative per oltre 300.000 Euro.
Sono in corso di esecuzione ulteriori accertamenti tesi alla determinazione dei guadagni conseguiti con l’illecita attività.

lombatti_mar24