Le misure contano davvero… solo per il preservativo

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio

Sexually correct(ParmaDaily educazione sessuale)
Finalità della rubrica
__
22/02/2010

h.15.00

Le dimensioni contano nell’Amore: ma non quelle del pene, ma quelle del preservativo.
Secondo un’indagine pubblicata su Sexually Transmitted Infections, quasi la meta’ degli uomini si ritrova a fare i conti con preservativi difficili da indossare.
Dei 436 intervistati dal “Kinsey Institute for Research in Sex, Gender and Reproduction” (Indiana, Usa) di età compresa tra i 18 e i 63 anni, il 45% ha riferito piccoli e grandi incidenti di percorso nell’indossare il preservativo. Questo dato comporta anche un minor appagamento sessuale: infatti, il 13% del campione intervistato ha evidenziato anche l’insoddisfazione sessuale della partner. Inoltre, il 7% del campione dichiara di aver sfilato il preservativo durante il rapporto, mentre il 3% afferma di aver sperimentato la rottura del profilattico durante l’atto sessuale.
Questi dati mostrano che la misura fa la differenza. La taglia sbagliata per il preservativo, in molti casi è uno dei motivi per cui viene rifiutato. Inoltre, ciò può comportare l’aumento di gravidanze indesiderate e di trasmissione di malattie.
Questa ricerca mostra come sul preservativo, la comunicazione e l’informazione non siano mai abbastanza. Se ci sono così tanti uomini che hanno problemi nell’indossare il preservativo, vuol dire che non sono a conoscenza della moltitudine di preservativi per tutte le dimensioni, e ne scelgono uno a caso.
La scelta del profilattico deve essere ponderata e fatta con criterio. 

kaleidoscopio
lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino