
19/01/2012
h.11.00
Domenica 29 gennaio 2012 si svolgeranno le elezioni primarie del centrosinistra di Parma.
ParmaDaily fa il bookmaker inglese, dà le quote e accetta le scommesse dei lettori su chi vincerà le primarie.
Per i non avvezzi alle puntate, si precisa il significato di “quotazione”: ad esempio, una vittoria quotata “2” vuol dire che se si scommette un euro (e si vince) si portano a casa 2 euro.
Neanche da dire, Vincenzo Bernazzoli (PD) è il grande favorito della competizione. Chi punta su di lui va abbastanza sul sicuro e quindi guadagna poco (1:1,3). Presidente della Provincia uscente, uomo forte del PD, sostenuto dalla maggioranza del partito e da gruppi e organizzazioni di rinomata capacità elettorale.
Più interessanti le quotazioni di Nicola Dall’Olio (PD) e di Simone Rossi (indipendente sostenuto dal movimento d’opinione contro l’inceneritore): il primo è dato 1:4, il secondo 1:6. Le loro vittorie sono difficili ma razionalmente non impossibili.
Dall’Olio conta sul sostegno di una parte importante del PD cittadino: esponenti autorevoli del partito come Simona Caselli, Carla Mantelli, Giuseppe Bizzi, Giuseppe Massari e altri consiglieri comunali uscenti stanno dalla sua parte e impegnandosi in campagna elettorale. In sostegno di Dall’Olio si sono schierati anche big nazionali del PD.
Il consenso di Rossi è più difficile da quantificare; fino all’ultimo non è possibile sapere quanto il mondo contro l’inceneritore (che già in sè ha i numeri per vincere le primarie alle quali sono attese 11.000 persone) e un generico elettorato potenziale stanco, incazzato, giovane, antipolitico, antistemico, anche un pò ribelle, saranno capaci o vorranno mobilitarsi per partecipare alle primarie del centrosinistra. Rossi potrebbe essere il flop delle primarie e arrivare ultimo o la grande sorpresa capace anche di una vittoria clamorosa. Faccio fatico ad ipotizzare mezze misure.
Più indietro Giuseppe La Pietra (1:20) e Gianpaolo Cantoni (1:50), autori di una campagna elettorale appassionata ma ai quali manca il jolly da sbattere sul tavolo per provare a sparigliare le carte.
QUOTAZIONI PARMADAILY: PRIMARIE CENTROSINISTRA 2012
CHI VINCERA’?
Vincenzo Bernazzoli (Pd) 1:1,3
Nicola Dall’Olio (Pd) 1:4
Simone Rossi (indipendente) 1:6
Giuseppe La Pietra (Sel) 1:20
Gianpaolo Cantoni (PSI) 1:50