Le vacanze in Appennino Parma Est

17/03/2009
h.14.20

La BIT di Milano è uno dei principali eventi italiani in fatto di turismo,  interamente dedicato alla promozione del territorio e diretto sia agli operatori di settore che alle persone comuni in cerca di nuove ed interessanti novità.
Non poteva mancare il Distretto Turistico Appennino Parma Est, che dopo aver elaborato il nuovo catalogo turistico ha presentato, in una delle più vaste piattaforme che il panorama italiano offre, i nuovi pacchetti turistici per il Comprensorio Parma Est.
“Qualunque formula scegli, sarà sempre magica. Un soggiorno sull’Appennino tra natura e tradizione” questo lo slogan scelto per presentare le proposte turistiche selezionate sull’Appennino parmense.
I differenti punti di vista coi quali è possibile visitare l’Appennino parmense hanno fatto pensare ad offerte diversificate e declinate a seconda di interessi e passioni diverse.
Gli amanti della natura e dello sport potranno approfittare dei pacchetti “Natura sull’Appennino”, che dalle aree del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano alle principali e più conosciute località della montagna porta a spasso i turisti tra i crinali parmensi.
Per coloro che alle passeggiate preferiscono le comode sedute di ristoranti e rifugi i pacchetti della sezione “A tavola sull’Appennino” offrono un excursus tra i tesori enogastronomici del Comprensorio Est. Un ambiente incontaminato ed un contesto enogastronomico unico, che però non escludono un viaggio pieno di cultura. Il castello di Torrechiara e i caratteristici borghi di montagna offriranno un ottimo pretesto per un affascinante viaggio di “Cultura sull’Appennino”.
Non mancano, a completamento della proposta, i percorsi pensati per gli studenti con “A scuola sull’Appennino” nei quali gli animali della foresta e l’incontaminato ambiente naturale montano possono offrire un indimenticabile bagaglio di esperienze.
Proposte che si dimostrano infatti particolarmente interessanti grazie al prolungamento, fino ad ottobre 2009, del Bando dedicato al turismo scolastico promosso dalla Comunità Montana Appennino Parma Est e dal Parco dei 100 Laghi che permette interessantissimi finanziamenti per le scolaresche in visita sul territorio.
Continuare a promuovere il Distretto Turistico che la Comunità Montana Appennino Parma Est ha in gestione – commenta il Presidente Stefano Bovis fa parte di progetto che vuole dare importanza e risalto all’ambiente e alla tradizione montana.
In periodo di crisi, di fronte alla messa in discussione di tutti i settori dell’economia locale, continuare a puntare e investire sulla promozione delle bellezze dell’Appennino Est ha un particolare valore per il nostro Ente, che vede nella vicinanza al territorio la sua missione principale.
Inoltre grazie al bando dedicato al turismo scolastico è possibile dare una nuova speranza a questo territorio, coinvolgendo bambini e ragazzi nelle attività e nella conoscenza del nostro Appennino, il migliore investimento per il futuro di tutti
”.

perlavalbaganza