L’energia che viene dal vento

18/03/2009

Impianti eolici di tipo speciale, di piccole dimensioni, ma in grado di produrre energia elettrica indipendentemente dalla direzione del vento e senza produrre rumori fastidiosi. Sono i nuovi generatori eolici dimostrativi che la Provincia ha progettato e che a breve saranno installati in alcune località del territorio: due impianti da 0,5 kW di potenza saranno realizzati presso gli ostelli di Cassio di Terenzo e Berceto, mentre un impianto da 1 Kw di potenza sorgerà presso il Centro operativo di Calestano. La spesa complessiva dei lavori è di 36.600 euro.
Per gli ostelli sono stati progettati generatori eolici di tipo innovativo (a rotore verticale), che non necessitano di manutenzione frequente e particolarmente adatti all’installazione nelle vicinanze delle abitazioni o dei centri abitati. Dotati di una particolare forma aerodinamica, producono infatti solo un leggero ronzio e non devono essere bloccati in caso di vento forti o cattive condizioni meteo.
Con la realizzazione di questi nuovi impianti prosegue l’impegno della Provincia per diffondere l’uso delle fonti rinnovabili sul nostro territorio: l’intento è quello di realizzare una rete di progetti pubblici dimostrativi di piccole dimensioni ma più diffusi possibile su tutto il territorio.
“Impianti eolici di questo tipo – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Giancarlo Castellani – hanno il vantaggio di poter essere installati anche per le piccole utenze e sono quindi alla portata dei singoli cittadini residenti in zone con sufficiente ventosità”
“L’installazione di questi piccoli generatori eolici – prosegue Castellani – rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle opportunità offerte dalle fonti rinnovabili. Queste infatti possono concretamente favorire l’autonomia energetica delle nostre abitazioni, permettendo così allo stesso tempo di risparmiare e di contribuire a una migliore qualità ambientale”.

perlavalbaganza